keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

Serie A, tutti i verdetti della stagione 2024-25

È tempo di bilanci: ecco chi si qualifica alle coppe europee e chi retrocede

Si è appena concluso un campionato entusiasmante. Dalla lotta scudetto alla retrocessione passando per la zona Europa, si è deciso quasi tutto negli ultimi 90 minuti. Alla fine il trofeo è andato al Napoli di Antonio Conte che grazie al successo al Maradona contro il Cagliari firmato dai soliti McTominay e Lukaku ha mantenuto il punto di vantaggio sull’Inter di Simone Inzaghi, vittoriosa 2-0 al Sinigaglia contro il Como (reti di De Vrij e Correa) ma beffata.

Le squadre qualificate alla prossima Champions League

I campioni d’Italia e i nerazzurri si qualificano alla Champions League così come l’Atalanta che nella gara del Gewiss Stadium contro il Parma è stata rimontata da 2-0 a 2-3 ma aveva già conquistato il pass per il quinto anni di fila. A contendersi l’ultimo posto fino all’ultima curva sono state Juve, Roma e Lazio. Alla fine ad avere la meglio sono stati i bianconeri che si sono imposti 3-2 in rimonta al Penzo contro il Venezia dopo essere andati sotto al 1’ con Fila.

Chi va in Europa e Conference League

Se la Roma, vittoriosa 2-0 a Torino contro i granata, si deve accontentare dell’Europa League, la Lazio rimane fuori da tutto: i biancocelesti di Marco Baroni, infatti, hanno perso 1-0 all’Olimpico contro il Lecce e sono stati scavalcati in classifica al sesto posto dalla Fiorentina, capace di imporsi 3-2 a Udine e tentare nuovamente la scalata alla Conference. Il Bologna, anche se ha chiuso nono, giocherà come i giallorossi l’Europa League in virtù della Coppa Italia vinta in finale contro il Milan, clamorosamente escluso dalle competizioni UEFA.

Chi si salva e chi retrocede

A fare compagnia al Monza, aritmeticamente in Serie B già da diverse settimane, sono invece Venezia ed Empoli. Detto dei lagunari di Eusebio Di Francesco, i toscani di Roberto D’Aversa hanno perso 2-1 al Castellani lo scontro diretto contro l’Hellas Verona del grande ex Paolo Zanetti. La rete di Coulibaly che ha gelato la Lazio è bastata invece a un eroico Lecce per uscire indenne dall’Olimpico nonostante il rosso a Pierotti nel recupero del primo tempo. La clamorosa rimonta del Parma a Bergamo, invece, certifica la permanenza in Serie A dei ducali.

La classifica finale della Serie A 2024-25

  1. Napoli 82 punti
  2. Inter 81
  3. Atalanta 75
  4. Juventus 70
  5. Roma 69
  6. Fiorentina 65
  7. Lazio 65
  8. Milan 63
  9. Bologna 62
  10. Como 49
  11. Torino 44
  12. Udinese 44
  13. Genoa 43
  14. Verona 37
  15. Cagliari 36
  16. Parma 36
  17. Lecce 34
  18. Empoli 31
  19. Venezia 29
  20. Monza 18

Vincenzo Lo Presti