Kalidou Koulibaly tra i peggiori acquisti della Premier League
Altre Penne

Qual è il peggior acquisto della Premier League? I procuratori votano la flop 8. Quanti ex serie A!

Il noto portale The Athletic ha raccolto i voti di 20 procuratori e ha stilato la classifica dei peggiori acquisti

Non è un mistero che la Premier League sia il campionato più ricco del mondo e non è un caso che negli ultimi anni tutti i migliori calciatori abbiano giocato in Inghilterra (con delle eccezioni come Psg e Real Madrid). D’altronde, nell’ultima sessione di calciomercato, i club inglesi hanno speso la bellezza di 2,8 miliardi di euro, col Chelsea capostipite di questa particolare classifica grazie ai 460 mln di euro spesi quest’estate. 

Per dare un’idea del mastodontico esborso fatto dai club inglesi, basti pensare che la spesa complessiva dei club italiani nel mercato estivo è stata di 868 mln di euro, praticamente di 1/3. Tuttavia, spendere di più non significa necessariamente essere più forti e avere i calciatori migliori. Anzi, troppo spesso, il rendimento è inversamente proporzionale alla spesa. Per questo motivo il noto portale The Athletic ha raccolto i voti di 20 procuratori e ha stilato la classifica dei peggiori acquisti arrivati nelle ultime sessioni di mercato in Premier League.

8. Divock Origi al Nottingham Forest

Arrivato al Milan un anno fa a parametro zero, dopo che il Liverpool l’aveva lasciato andare, l’attaccante belga è ricordato da tutti più per il suo outfit eccentrico piuttosto che per le sue prestazioni in campo. In 36 presenze ha realizzato soltanto due centri (contro Monza e Sassuolo), facendo rimpiangere Giroud quando ha preso il suo posto. In Juventus Milan della scorsa stagione, diventò virale il video in cui Stefano Pioli gli urlava “svegliati” per cercare di spronarlo. L’estate scorsa il club rossonero non è riuscito a venderlo e per questo l’ha mandato via in prestito secco al Nottingham Forest nell’ultimo giorno di mercato. Il Diavolo ha accettato di non percepire un euro dal prestito purché il club inglese si caricasse del tutto del suo pesante ingaggio da 4 mln di euro netti a stagione. Probabilmente è questo che ha spinto i procuratori a inserirlo in questa speciale flop 10. Oltre al fatto che il suo trascorso in Premier con la maglia dei Reds non è stato proprio esaltante.

7. Wataru Endo al Liverpool

I Reds hanno corteggiato per un’estate intera Caicedo e Lavia, ma alla fine si sono dovuti “accontentare” del giapponese Wataru Endo proveniente dallo Stoccarda. Mediano vecchio stile, Endo è stato tra i migliori giocatori della Bundesliga negli ultimi anni, ma evidentemente i procuratori l’hanno inserito in questa flop perché hanno ritenuto eccessivi i 19 mln spesi dal Liverpool per un 30enne. Inconcepibile in un campionato dove l’età media dei calciatori nei club è tra le più basse al mondo.

6. Kalidou Koulibaly al Chelsea

Quest’acquisto risale all’estate scorsa quando il Napoli cedette all’offerta da 38 mln del Chelsea. I Blues pensavano di aver messo a posto la difesa con il centrale senegalese, che invece ha avuto un’inaspettata involuzione, causando disastri nella retroguardia dei londinesi. Alla fine ha avuto ragione De Laurentiis sostituendolo con Kim che è stato tra i protagonisti dello scudetto degli azzurri. Dopo una sola stagione Koulibaly ha deciso di seguire (come tanti) la via dell’oro ed ha accettato la proposta dell’Al-Hilal, la squadra araba dove sono andati anche Milinkovic-Savic e Neymar. I Blues hanno guadagnato 23 mln di euro dalla sua cessione, riuscendo a recuperare gran parte della spesa sostenuta l’estate prima. Tutto sommato, non è andata così male.

Kalidou Koulibaly tra i peggiori acquisti della Premier League

5. Cole Palmer al Chelsea

Qui parliamo di uno dei più interessanti talenti prodotti dal vivaio del Manchester City. Trequartista inglese, classe 2002, molto tecnico, che agli addetti ai lavori ricorda Kai Havertz. Ma allora perché i procuratori l’hanno inserito in questa flop 10? Perché nella scorsa stagione ha collezionato solo qualche manciata di minuti in Premier League e il Chelsea l’ha strapagato la bellezza di 47 mln di euro. Probabilmente alla lunga li varrà, ma al momento parliamo di una giovane promessa ancora inesplosa. “Perché spendere tanti soldi per una riserva?”, si sono chiesti gli agenti che l’hanno inserito in questa classifica.

4. Rasmus Hojlund al Manchester United

Sono anni che il Manchester United cerca un centravanti da 30 gol a stagione e quando ha annunciato di aver speso 75 mln di euro per Hojlund in molti hanno storto il naso. “Da dove viene questo? Dall’Atalanta? E dove si trova questa città?”, sono stati i commenti più gettonati dai tifosi inglesi sui social. Hojlund si è presentato all’Old Trafford con 10 gol stagionali nella Dea. “Un po’ pochini considerando la somma spesa”, hanno pensato i manager d’Oltremanica, sottolineando che Hojlund è stato espressamente richiesto da ten Hag, mentre la dirigenza dei Red Devils avrebbe preferito un attaccante già pronto. Tuttavia, il centravanti danese ha già realizzato 3 reti nelle prime 8 uscite stagioni. Un buon biglietto da visita a dispetto del curriculum.

3. Mason Mount al Manchester United

Al gradino più basso del podio di questa speciale classifica troviamo un altro calciatore del Manchester United. Si tratta di Masoun Mount, che quest’estate i Red Devils hanno prelevato dal Chelsea per 64 mln di euro. Mount è considerato uno dei più forti calciatori prodotti dal calcio inglese negli ultimi anni. Ma allora perché il Chelsea ha deciso di lasciarlo partire quest’estate, evitando di proporgli il rinnovo di contratto che scadeva nel 2024? Mount ci sperava, ma i dirigenti del club londinese lo hanno messo sul mercato e alla prima occasione l’hanno dato via. Il calciatore ha patito di un infortunio pelvico che l’ha tenuto lontano dai campi per tutta la seconda parte della scorsa stagione. “64 mln per un giocatore mezzo rotto non sono troppi?”, è stato il pensiero collettivo dei manager britannici.

2. Moises Caicedo al Chelsea

Una sola buona stagione al Brighton gli è valsa la quotazione sul mercato di 116 mln di euro. Neanche Steven Gerrard ai tempi d’oro è arrivato ad essere valutato così tanto. Insieme a Declan Rice dell’Arsenal, Caicedo è stato l’acquisto più costoso nell’ultima sessione di calciomercato. Non è necessario aggiungere altro per spiegare la sua medaglia d’argento in questa classifica.

1.Kai Havertz al Chelsea

Come per Mason Mount, i procuratori pensano che Havertz sia stato pagato troppo dall’Arsenal che ha speso 75 mln di euro la scorsa estate. L’ex capitano William Gallas si è detto subito contrario a questo acquisto, spiegando che non si sarebbe mai adattato al gioco di Arteta. Difatti le prime uscite del trequartista tedesco sono state impalpabili e all’Emirates Stadium sono iniziati ad arrivare i primi fischi. La stampa britannica, notoriamente poco clemente, l’ha definito timido e impacciato, soprannominandolo “Fremdkorper”, che in tedesco significa corpo estraneo. Havertz è la nota stonata in un Arsenal che viaggia a mille è che è secondo in Premier League. Tuttavia, considerarlo il peggior acquisto del calciomercato inglese a poche giornate dall’inizio della Premier ci sembra un tantino esagerato.

Potrebbe interessarti

Altre Penne
Le big di Spagna all’assalto della Serie A: Napoli e Atalanta avvisate
La sessione invernale di calciomercato si avvicina a grandi passi, con la data del 2 gennaio già segnata sul calendario con il circoletto rosso come giorno di inizio delle possibili ufficializzazioni. Sono tanti gli affari già imbastiti, su cui grandi e piccoli club di tutta Europa lavorano ormai da settimane, ed alcuni di essi sono in realtà stati già definiti.
Altre Penne
L’esperto di mercato: “Juve, il rinforzo arriva dal Real!”
La convincente vittoria della Juventus contro la Roma ha riacceso le ambizioni scudetto dei bianconeri. La squadra di Spalletti si è riportata a soli quattro punti dalla vetta, seppur con una gara in più, un dettaglio che non smorza l’entusiasmo dell’ambiente. Proprio per questo, la dirigenza starebbe valutando un intervento deciso sul mercato di gennaio per dare ulteriore spessore alla rosa.
Altre Penne
Fiorentina, post Vanoli: spunta un nome che esalta i tifosi
La panchina della Fiorentina continua a tremare. Dopo il recente cambio di allenatore con l'arrivo di Paolo Vanoli, il club viola non sembra ancora aver trovato la giusta direzione. I risultati tardano ad arrivare e le voci di un possibile cambio si fanno sempre più insistenti. In queste ore la dirigenza è in riunione al Viola Park per trovare una soluzione a questa crisi e per discutere del futuro dell'allenatore. Si sondano diversi profili tra cui uno che gode dell’apprezzamento della piazza.
Altre Penne
Fiorentina, ultimatum a Vanoli ma il successore è clamoroso!
La Fiorentina sta attraversando un momento delicato, una fase di crisi che sembra non avere fine. Dopo la sconfitta contro il Sassuolo, il morale della squadra e dei tifosi è ai minimi storici. L’effetto Vanoli, subentrato a Pioli il 7 Novembre, non ha dato i frutti sperati e anzi sembra che il caos sia aumentato dopo la diatriba con Gudmundsson. Per questo motivo la dirigenza Viola starebbe valutando di esonerare il tecnico varesino
Altre Penne
A sorpresa salta una panchina di Serie A: pronto Nesta!
La Serie A non ha ancora raggiunto il giro di boa, ma il valzer degli allenatori è già entrato nel vivo. Sono infatti quattro le panchine prestigiose che hanno cambiato guida tecnica: Atalanta, Juventus, Genoa e Fiorentina. E presto potrebbe aggiungersi un altro nome in una piazza storica del calcio italiano.
Altre Penne
La frase e il trucco con cui Maignan ha ingannato Calhanoglu
Nel derby della Madonnina le statistiche e il dato degli expected goal parlano chiaramente a favore dell’Inter. L’analisi degli algoritmi, però, non può misurare l’incidenza di un fattore che spesso decide le grandi sfide: il talento individuale. E nel caso del Milan, quel fattore ha un nome preciso, Magic Mike Maignan
Altre Penne
Milan, clamoroso: a gennaio ritorna un big. Ibra lo chiama!
La Repubblica rivela una clamorosa indiscrezione secondo cui il Milan starebbe lavorando a un incredibile (e graditissimo) ritorno per gennaio di un big che ha fatto la storia recente del club rossonero.
Altre Penne
Napoli e Conte divorziano? Spunta il nome del sostituto
La sconfitta del Napoli al Dall’Ara contro il Bologna non ha lasciato solo il segno in classifica. Nel post partita, le parole avvelenate di Antonio Conte (“Io morti non ne voglio accompagnare”) hanno scatenato un vero terremoto nello spogliatoio e nei piani alti di Castel Volturno. Lo sfogo del tecnico salentino, diventato subito virale, non sarebbe piaciuto al presidente Aurelio De Laurentiis che vorrebbe un confronto face to face col suo allenatore.
Altre Penne
Stava per mandare in B la Lazio, ora lo vuole la Fiorentina!
Ore bollenti in casa Fiorentina. La pesante sconfitta interna contro il Lecce, che ha fatto precipitare la squadra al penultimo posto in classifica, ha scatenato un terremoto tecnico che dovrebbe presto portare all’addio di Stefano Pioli. Il club, dopo il ko, ha scelto la via del silenzio stampa, ma dietro le quinte si starebbe già lavorando al cambio in panchina.
Altre Penne
Ultim’ora Juve: Tudor esonerato. Spunta un ex Barcellona!
La terza sconfitta consecutiva, ha fatto saltare la panchina di Igor Tudor. In un articolo pubblicato pochi minuti fa, la Gazzetta dello Sport spiega che la scelta è già stata comunicata al tecnico croato e si attende l’ufficialità.
Altre Penne
Klopp alla Juve: sogno o realtà? Ecco cosa trapela
La sconfitta contro il Como ha riacceso i riflettori sul futuro di Igor Tudor che, secondo la Gazzetta dello Sport, potrebbe seriamente rischiare la panchina in caso di sconfitte contro Real Madrid e Lazio. In queste ore sta impazzando il toto allenatori, ma c’è un rumors che, più di altri, accende le fantasie dei tifosi: Jurgen Klopp sulla panchina bianconera.
Altre Penne
Clamoroso: Icardi a gennaio torna in Serie A!
Bomba clamorosa dalla Turchia: Mauro Icardi sarebbe vicinissimo a un ritorno in Serie A già a gennaio. Il suo contratto col Galatasaray scade a giugno 2026, ma il suo ritorno nel nostro campionato potrebbe avvenire già durante il calciomercato invernale