Grande spavento ieri al Bluenergy Stadium durante Udinese-Roma, quando il difensore giallorosso Evan Ndicka è crollato a terra al minuto 71, senza che nessuno l’avesse toccato
Altre Penne

Svelato cosa ha avuto Ndicka. C’entra Lucca? (VIDEO)

Grande spavento ieri al Bluenergy Stadium durante Udinese-Roma, quando il difensore giallorosso Evan Ndicka è crollato a terra al minuto 71, senza che nessuno l’avesse toccato
Grande spavento ieri al Bluenergy Stadium durante Udinese-Roma, quando il difensore giallorosso Evan Ndicka è crollato a terra al minuto 71, senza che nessuno l’avesse toccato

Grande spavento ieri al Bluenergy Stadium durante Udinese-Roma, quando il difensore giallorosso Evan Ndicka è crollato a terra al minuto 71, senza che nessuno l’avesse toccato. Il calciatore è uscito dal campo in barella, accompagnato dagli applausi dello stadio, mentre le due squadre hanno concordato con l’arbitro Pairetto di sospendere la partita, rinviata a data da definire.

La ricostruzione

Il primo ad accorgersene è stato mister De Rossi che ha subito richiamato l’attenzione del medico sociale, accorso in campo per ascoltare il battito cardiaco del difensore ivoriano nel silenzio dei 25mila presenti sugli spalti. Dopodiché Ndicka è stato portato fuori dal campo in barella, ma prima di imboccare il tunnel degli spogliatoi ha alzato un pollice a indicare che era cosciente. Poi negli spogliatoi i medici del club l’hanno sottoposto a elettrocardiogramma e una volta escluso l’infarto, è stato trasportato in codice giallo all’Ospedale Santa Maria della Misericordia per ulteriori accertamenti. Una volta assodato che il calciatore non era in pericolo di vita, è stato raggiunto da De Rossi e dai suoi compagni di squadra, che l’hanno voluto salutare prima di ripartire per la Capitale.

Cos’ha avuto Ndicka?

Rivela la Gazzetta dello Sport: “Il giocatore ha compiuto accertamenti cardiologici e neurologici, tac compresa. Da quanto filtra potrebbe essersi trattato di una compressione polmonare, con possibile pneumotorace. A causarla potrebbero essere stati alcuni scontri di gioco, uno piuttosto forte al 38’ e altri due al 66’ e al 70’, subito prima dello stop dell’ivoriano”. Il primo scontro di gioco, citato dalla rosea, è avvenuto con Lorenzo Lucca: il video è diventato subito virale sui social.

Che succede ora?

Il giocatore è ancora in ospedale e non verrà dimesso finché non saranno ultimati tutti gli accertamenti del caso. Comunque sarà improbabile vederlo in campo giovedì nel match di ritorno di Europa League contro il Milan. Per quanto riguarda Udinese-Roma, verranno recuperati soltanto gli ultimi minuti, riprendendo il match dal 71’. Visto l’impegno europeo dei giallorossi, le papabili date del recupero sono al momento due:

  • nella settimana della finale di Coppa Italia in programma il 15 maggio;
  • nella settimana della finale di Conference League in programma il prossimo 29 maggio.

Da regolamento De Rossi e Cioffi potranno schierare 22 giocatori diversi da quelli che erano in campo ieri, escludendo chi era stato già sostituito.

Potrebbe interessarti

Altre Penne
A sorpresa salta una panchina di Serie A: pronto Nesta!
La Serie A non ha ancora raggiunto il giro di boa, ma il valzer degli allenatori è già entrato nel vivo. Sono infatti quattro le panchine prestigiose che hanno cambiato guida tecnica: Atalanta, Juventus, Genoa e Fiorentina. E presto potrebbe aggiungersi un altro nome in una piazza storica del calcio italiano.
Altre Penne
La frase e il trucco con cui Maignan ha ingannato Calhanoglu
Nel derby della Madonnina le statistiche e il dato degli expected goal parlano chiaramente a favore dell’Inter. L’analisi degli algoritmi, però, non può misurare l’incidenza di un fattore che spesso decide le grandi sfide: il talento individuale. E nel caso del Milan, quel fattore ha un nome preciso, Magic Mike Maignan
Altre Penne
Milan, clamoroso: a gennaio ritorna un big. Ibra lo chiama!
La Repubblica rivela una clamorosa indiscrezione secondo cui il Milan starebbe lavorando a un incredibile (e graditissimo) ritorno per gennaio di un big che ha fatto la storia recente del club rossonero.
Altre Penne
Napoli e Conte divorziano? Spunta il nome del sostituto
La sconfitta del Napoli al Dall’Ara contro il Bologna non ha lasciato solo il segno in classifica. Nel post partita, le parole avvelenate di Antonio Conte (“Io morti non ne voglio accompagnare”) hanno scatenato un vero terremoto nello spogliatoio e nei piani alti di Castel Volturno. Lo sfogo del tecnico salentino, diventato subito virale, non sarebbe piaciuto al presidente Aurelio De Laurentiis che vorrebbe un confronto face to face col suo allenatore.
Altre Penne
Stava per mandare in B la Lazio, ora lo vuole la Fiorentina!
Ore bollenti in casa Fiorentina. La pesante sconfitta interna contro il Lecce, che ha fatto precipitare la squadra al penultimo posto in classifica, ha scatenato un terremoto tecnico che dovrebbe presto portare all’addio di Stefano Pioli. Il club, dopo il ko, ha scelto la via del silenzio stampa, ma dietro le quinte si starebbe già lavorando al cambio in panchina.
Altre Penne
Ultim’ora Juve: Tudor esonerato. Spunta un ex Barcellona!
La terza sconfitta consecutiva, ha fatto saltare la panchina di Igor Tudor. In un articolo pubblicato pochi minuti fa, la Gazzetta dello Sport spiega che la scelta è già stata comunicata al tecnico croato e si attende l’ufficialità.
Altre Penne
Klopp alla Juve: sogno o realtà? Ecco cosa trapela
La sconfitta contro il Como ha riacceso i riflettori sul futuro di Igor Tudor che, secondo la Gazzetta dello Sport, potrebbe seriamente rischiare la panchina in caso di sconfitte contro Real Madrid e Lazio. In queste ore sta impazzando il toto allenatori, ma c’è un rumors che, più di altri, accende le fantasie dei tifosi: Jurgen Klopp sulla panchina bianconera.
Altre Penne
Clamoroso: Icardi a gennaio torna in Serie A!
Bomba clamorosa dalla Turchia: Mauro Icardi sarebbe vicinissimo a un ritorno in Serie A già a gennaio. Il suo contratto col Galatasaray scade a giugno 2026, ma il suo ritorno nel nostro campionato potrebbe avvenire già durante il calciomercato invernale
Altre Penne
Inter, non solo Akanji: spunta il nome del nuovo centrale!
L’addio di Pavard non ha indebolito la difesa nerazzurra, anzi con Akanji pare addirittura essersi rafforzata. Ecco perché l’Inter ha già dichiarato al Manchester City la volontà di riscattarlo in estate, come spoilerato ieri da Fabrizio Romano sul suo canale Youtube. Non solo Akanji, l’Inter prepara un altro colpo in difesa che è una vecchia conoscenza del nostro calcio.
Altre Penne
“Il Milan vuole un top del Psg!”: bomba dalla Francia!
La squadra rossonera non è soddisfatta dell’apporto di Santi Gimenez e già da tempo si parla di Dusan Vlahovic in orbita Milan. Ma nelle ultime ore dalla Francia arriva un nuovo rumors di mercato molto più clamoroso.
Altre Penne
Il Chelsea lo pagò 100 mln ma lui vuole darsi all’atletica!
Che fine ha fatto Mychajlo Mudryk? L’ala ucraina pagata 100 mln dal Chelsea è fermo dallo scorso dicembre per squalifica a causa del presunto uso di sostanze dopanti. Intanto si allena da solo ma non per tornare a giocare a calcio, bensì per partecipare alle prossime Olimpiadi come sprinter.
Altre Penne
Cosa c’è dietro la risata tra i fratelli Thuram? Il motivo
48 ore dopo in casa Inter brucia ancora la sconfitta last minute contro la Juventus. Oltre il danno la beffa, perché i tifosi nerazzurri si sono sentiti offesi dall’ormai “celebre” risata di Marcus Thuram dopo il gol vittoria di Adzic. Per questo motivo la società e i compagni hanno richiesto un confronto ad Appiano in cui l’attaccante francese ha spiegato il motivo della risata.