keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

Allegri torna al Milan: come ripartiranno i rossoneri

Il Milan riabbraccia il suo vecchio tecnico: ecco cosa aspettarsi per la prossima stagione

Juve-Sassuolo: la partita speciale di Allegri

Inizia una nuova era in casa Milan. Via Conceicao, dentro Max Allegri. Un ritorno importante a Milanello e una squadra che andrà pesantemente rifondata, tra obblighi di mercato e richieste del tecnico. Che, in realtà, ha un’idea sulla squadra del futuro già chiara in mente. Ma cosa aspettarsi per la prossima stagione?

La difesa

Dietrofront: la difesa a tre vista con Conceicao è destinata ad andare in soffitta nel Milan di Allegri. Si tornerà infatti a giocare a quattro, ma prima sarà fondamentale capire il futuro di Theo Hernandez. Il neo ds Igli Tare vuole parlare con il calciatore, che ha sul tavolo anche un’importante offerta da parte dell’Al Hilal. Oltre al francese, da valutare il futuro di Walker. Si ripartirà invece da Pavlovic ed è destinato ad avere spazio Gabbia. E per quanto riguarda Tomori e Thiaw? Nessuno, a oggi, è certo di rimanere. Potrebbe salvarsi uno dei due, potrebbero partire entrambi. 

Il centrocampo

In mezzo è evidente che la partenza ormai apparentemente imminente di Reijnders, destinato al Manchester City, aprirà una voragine. Potrebbe però diventare prezioso Fofana, mentre è assolutamente da ritrovare Loftus-Cheek. Manca però un regista, qualcuno che faccia il lavoro di Pjanic negli anni in bianconero. Occhio allora a Ricci, obiettivo concreto di mercato. Da verificare, infine, il futuro di Musah che però potrebbe rimanere a giocarsi le proprie chance.  

L’attacco

E davanti? Gimenez è il grande investimento di gennaio, non sarà accantonato anche perché ad Allegri il messicano piace e non poco. Servirà però maggiore concretezza e un aiuto da Pulisic e Leao: i due non sono in discussioni, chiaramente dipenderà molto però dagli sviluppi futuri sul mercato. Da capire poi il futuro di Jovic: moto dipenderà probabilmente anche da Camarda, che sarà valutato tra chance di permanenza in gruppo e possibile prestito. Occhio, infine, ai destini incrociati di Abraham e Saelemaekers.

Claudio Ferrari