keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

Arsenal, ufficiale il colpo Gyokeres: i dieci colpi più cari dell’estate in Premier

L’Arsenal ha finalmente trovato il suo centravanti. Non il suo “9”, visto che Viktor Gyokeres si è assunto una responsabilità importante mettendosi sulle spalle la maglia numero 14 che fu di Thierry Henry. Lo svedese è arrivato a Londra nella giornata di ieri e oggi ha firmato il contratto che lo legherà ai Gunners per le prossime cinque stagioni. L’operazione è stata definita dopo diverse settimane di trattative con lo Sporting Lisbona, che alla fine ha accettato 63,5 milioni di euro più dieci di bonus. Gyokeres entra così nella top 10 degli acquisti più onerosi dell’estate in Premier League, una sessione di mercato che vede il Liverpool come assoluto protagonista. 

Premier League, dominio Liverpool sul podio delle spese estive

Doppietta Liverpool nelle prime due posizioni del podio degli acquisti più onerosi dell’estate di Premier League. In testa alla classifica c’è l’acquisto record di Florian Wirtz, il giocatore più pagato nella storia dei Reds arrivato ad Anfield per 125 milioni di euro dal Bayer Leverkusen. Al secondo posto c’è un altro colpo firmato dal Liverpool in questi giorni, ovvero l’acquisto di Hugo Ekitike dall’Eintracht Francoforte per 95 milioni di euro, in attesa di quello che rischia diventare il colpo più caro nella storia della Premier League. I Reds hanno nel mirino Alexander Isak e il Newcastle chiede circa 150 milioni per lasciarlo partire. A chiudere il podio c’è un altro attaccante, l’ex Brentford Bryan Mbeumo per 75 milioni dal Manchester United. 

Premier League, tante londinesi a chiudere la top ten

Se Gyokeres si piazza “solamente” al sesto posto, c’è un altro Gunner davanti allo svedese ed è lo spagnolo Martin Zubimendi, nuovo regista dell’Arsenal arrivato dalla Real Sociedad per 70 milioni di euro. Ai piedi del podio si ferma Matheus Cunha con i 74 milioni di euro spesi dallo United per acquistarlo dal Wolverhampton. Dal settimo al nono posto altri tre colpi con sede londinese, a cominciare Jamie Gittens al Chelsea per 64,3 milioni di euro, appena 500 mila euro spesi in più rispetto alla cifra investita dal Tottenham per acquistare Mohammed Kudus dal West Ham. Al nono posto si trova Joao Pedro, mattatore del Chelsea campione del mondo in America pagato 63,7 milioni. A chiudere la top ten c’è Anthony Elanga, colpo del Newcastle arrivato dal Nottingham Forest per 61,4 milioni di euro.