L’Atalanta pesca in casa: Juric ha due assi nella manica
In attesa del mercato, il tecnico dell’Atalanta può contare su due nuove pedine già in rosa

Primi passi della nuova Atalanta. A Bergamo è finita un’era con l’addio di Gasperini, ma non è cambiata la filosofia: invece che affidarsi ad allenatori più quotati, la scelta è andata su un fedelissimo tra gli allievi del Gasp. Ci sarà infatti Juric in panchina, chiamato a riscattarsi dopo le ultime deludenti esperienze. Non un compito facile, considerando anche la cessione della stella Retegui e quella possibile di un altro assoluto protagonista degli ultimi anni come Lookman. Ma il tecnico croato potrà contare su quelli che saranno di fatto due nuovi acquisti già all’interno della rosa della Dea.
L’innesto in attacco
Senza Retegui, ma con Scamacca. Assente per tutta la scorsa stagione a causa prima del ko in amichevole a inizio agosto e poi di quello contro il Torino al rientro, l’attaccante italiano non vede l’ora di rientrare in campo. Servirà cautela, certo, per evitare nuove ricadute. Però Scamacca ha fame di campo e di gol, per dimostrare che anche senza Retegui l’Atalanta può ancora volare. Magari, mandando anche un segnale importante al nuovo CT Azzurro Gattuso.
Rinforzo in difesa
Non solo Scamacca: anche per Giorgio Scalvini è pronto finalmente il momento del ritorno in campo. In una gara praticamente inutile, quella del recupero del match contro la Fiorentina nella stagione 2023/2024, Scalvini si era rotto il crociato saltando così l’Europeo e buona parte della stagione successiva. Poi, nel momento del rientro, un altro guaio questa volta alla spalla. Più presenze dell’attaccante, ma comunque mai a pieno regime. Nonostante questo non sono mancati i sondaggi in estate, ma per l’Atalanta il difensore è incedibile: da lui e da Scamacca si ripartirà nella nuova era Juric, il resto lo diranno campo e mercato.
Claudio Ferrari