Atlético Madrid-Siviglia: recupero di lusso prima delle feste
La Primera DivisiĂłn saluta il 2023 con una sfida ricca di fascino all’insegna del biancorosso
Per comprendere il prestigio di Atlético Madrid e Siviglia basta dare una sbiarciatina veloce alle loro bacheche.
![](https://www.goldbetlive.it/wp-content/uploads/2023/12/GettyImages-1484781811.jpg)
Nel palmarès dell’AtlĂ©tico Madrid brillano 11 titoli nazionali, 10 Coppe del Re, sette trofei europei e la Coppa Intercontinentale, conquistata approfittando della rinuncia del Bayern Monaco.
Campione di Spagna nel 1946 e vincitore di cinque Coppe del Re e di una Supercoppa spagnola, il Siviglia detiene il record di successi in Coppa UEFA/Europa League: quella vinta nella scorsa stagione a spese della Roma è stata la settima del club andaluso.
A rendere il match di Madrid ancor più affascinante, contribuirà Quique Sánchez Flores.
Terzo tecnico stagionale del Siviglia dopo JosĂ© Luis MendilĂbar e Diego Alonso, Quique sabato sera vestirĂ i panni del super ex.
Durante la tappa di due anni all’AtlĂ©tico Madrid, l’ex difensore di Valencia, Real Madrid e Real Saragozza ha rilanciato i Colchoneros in Europa. Interrompendo un digiuno internazionale di 48 anni, l’AtlĂ©tico di Quique superò il Fulham nella finale di Europa League di Amburgo e l’Inter del “triplete” nella successiva Supercoppa UEFA.
Veniamo al match di sabato 23 dicembre.
Pareggiando 3-3 con il Getafe, che ha agganciato i biancorossi in pieno recupero, l’AtlĂ©tico Madrid ha confermato di attraversare un momento di appannamento. A dispetto del quinto posto in classifica, Griezmann e compagni nelle ultime quattro giornate hanno raccolto solo quattro punti.
L’effetto Quique ha svegliato il Siviglia: sbancando Granada a suon di gol, i Nervionenses hanno interrotto una serie di tre sconfitte e si sono allontanati dalla zona retrocessione.
Ricordato che l’AtlĂ©tico Madrid sfiderĂ l’Inter negli ottavi di Champions League mentre il Siviglia ha finito anzitempo l’avventura internazionale e segnalato che i Colchoneros hanno un ruolino interno eccezionale (8-1-0) mentre il Siviglia in trasferta non brilla (1-3-4), passiamo ai precedenti, cominciando da quelli tra i tecnici.
La media punti di Diego Simeone contro il Siviglia è di 1.70, quella di Quique Sánchez Flores contro l’AtlĂ©tico è di 1.25; il bilancio dei sei scontri diretti è sul 3-1 per il tecnico argentino.
AtlĂ©tico Madrid e Siviglia si sono affrontate 179 volte: l’undici di Madrid ha collezionato 70 vittorie, 15 in piĂą di quelle del Siviglia, che ha anche segnato 28 reti in meno.