keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

ATP 500 Barcellona, 18 aprile: preview Alcaraz-De Minaur

Impegno da non sottovalutare per l’iberico opposto ad un avversario coriaceo.

L’incontro dei quarti di finale dell’ATP 500 di Barcellona tra la testa di serie n. 1, Carlos Alcaraz, e la n. 5, Alex De Minaur, andrà in scena venerdì 18 aprile alle ore 16:00.

Carlos Alcaraz

Dopo un Sunshine Double a dir poco deludente che l’ha convinto a prendersi qualche giorno di disconnessione dal tennis, il n. 2 del ranking mondiale è rinato sulla terra rossa dove ha trionfato a Montecarlo per, poi, arrivare tra i migliori otto in Catalogna; nel complesso, sono sette le vittorie consecutive conquistate dal 21enne di El Palmar nelle ultime due settimane.

Alex De Minaur

Semifinalista nel Principato dove ha ceduto al nostro Lorenzo Musetti al tie-break della frazione decisiva, il fidanzato di Katie Boulter ha ripreso a macinare successi in Spagna dove ha liquidato l’argentino Tomas Martin Etcheverry con il punteggio di 6-4 6-4 e il britannico Jacob Fearnley per 6-1 6-2.

Precedenti

Barcellona 2022, semifinale: Alcaraz b. De Minaur 6-7 (4-7) 7-6 (7-4) 6-4

Londra 2023, finale: Alcaraz b. De Minaur 6-4 6-4

Rotterdam 2025, finale: Alcaraz b. De Minaur 6-4 3-6 6-2

Previsione

Alcaraz vorrà, ovviamente, prolungare la propria serie positiva, ma dovrà cercare di limitare il più possibile i suoi passaggi a vuoto contro un avversario in grado di capitalizzare ogni errore gratuito dell’erede di Rafa Nadal come dimostrato dai due set raccolti nei tre precedenti appena ricordati.

Filippo Re