keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

ATP Gstaad, finale: preview Berrettini-Halys

Grande opportunità a disposizione dell’azzurro per bissare il titolo vinto in Svizzera nel 2018.

L’atto conclusivo del torneo ATP 250 di Gstaad tra la testa di serie n. 6, Matteo Berrettini, e Quentin Halys andrà in scena domenica 21 luglio alle ore 11:30.

Matteo Berrettini

Le condizioni di gioco in altura hanno, nuovamente, esaltato il tennis del capitolino, capace di aggiudicarsi il suo primo titolo ATP proprio in Svizzera; da segnalare, inoltre, che l’azzurro è reduce da due vittorie di particolare valore contro ex top ten del calibro di Félix Auger-Aliassime, battuto per 7-6 (9-7) 7-6 (7-2) nei quarti, e Stefanos Tsitsipas, sconfitto per la prima volta dopo quattro k.o. consecutivi.

Quentin Halys

Il transalpino è, già, arrivato a quota sei successi in Svizzera tra qualificazioni e tabellone principale dopo aver rischiato subito il k.o. al primo incontro disputato con l’azzurro Giovanni Fonio, piegato in rimonta con il punteggio di 1-6 7-6 (8-6) 6-2; il nativo di Bondy occupa, attualmente, la posizione n. 192 nel ranking mondiale, ma risalirà intorno al 120° posto a partire da lunedì.

Precedenti

I due tennisti si sono affrontati in una sola occasione nell’appuntamento minore di Piombino nel 2015 con l’affermazione del francese per 6-3 7-6 (7-4); nonostante il precedente appena ricordato, riteniamo che l’italiano meriti i favori del pronostico in virtù dello splendido percorso compiuto a Gstaad: per quanto precede, esprimiamo una preferenza per Berrettini.