ATP Stoccarda, 11 giugno: preview Safiullin-Berrettini
Il romano torna alle competizioni ufficiali dopo uno stop di due mesi.
Uno degli incontri più interessanti del martedì tennistico vedrà di fronte il russo e l’italiano in Germania con il via previsto alle ore 12:30.
Roman Safiullin
Il connazionale di Daniil Medvedev e Andrey Rublev sta vivendo un 2024 molto complicato in cui ha un bilancio pesantemente negativo tra vittorie (8) e sconfitte (14) con l’unico acuto piazzato a inizio stagione a Brisbane dove ha raggiunto la semifinale, arrendendosi al danese Holger Rune con il punteggio di 6-4 7-6 (7-0); non va, però, dimenticato che nell’ultima edizione del torneo di Wimbledon si è spinto fino ai quarti dove è stato sconfitto dal nostro Jannik Sinner per 6-4 3-6 6-2 6-2.
Matteo Berrettini
Il capitolino ha trionfato quest’anno sulla terra rossa di Marrakech, ma si è, purtroppo, fermato subito dopo il Masters 1000 di Montecarlo, saltando Madrid, Roma e Parigi; con appena 12 incontri giocati quest’anno, l’azzurro occupa soltanto la posizione n. 95 nel ranking mondiale e non disputa un match ufficiale dal 9 aprile scorso.
Precedenti
I due giocatori si sono, già , scontrati in una occasione nel challenger di Shenzhen nel 2017 con l’affermazione in rimonta del russo per 6-7 (3-7) 6-4 7-6 (7-3); riteniamo, però, che su questa superficie il nostro connazionale riesca ad esprimere il suo miglior tennis, come dimostrato dalla finale raggiunta a Wimbledon nel 2021, motivo per cui ci siamo schierati in favore di Berrettini.