keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

Australian Open, 2° turno: Sinner-De Jong

Un altro olandese sulla strada dell’azzurro che ha eliminato van de Zandschulp all’esordio nel torneo.

Continua l’avventura del campione altoatesino che scenderà in campo mercoledì a Melbourne per l’incontro di secondo turno opposto al nativo di Haarlem.

Australian Open, 2° turno: preview Sinner-De Jong

Jannik Sinner

La stagione che è, appena, andata in archivio verrà ricordata a lungo dall’azzurro, determinante per non scrivere decisivo nel riportare la Coppa Davis in Italia dopo un’attesa durata ben 47 anni. Anche prima di questo indimenticabile exploit, Jannik aveva ottenuto grandi risultati, imponendosi nel suo primo Masters 1000 a Toronto, senza dimenticare gli altri tre titoli conquistati a Montpellier, Pechino e Vienna; da non sottovalutare, poi, che l’italiano ha sfiorato il colpaccio alle ATP Finals di Torino dove ha raggiunto l’atto conclusivo prima di arrendersi a un maestoso Novak Djokovic, peraltro sconfitto nel duello andato in scena nel round robin. Positiva anche la partenza nel nuovo anno che l’ha visto battere in Australia un tennista scorbutico come Botic van de Zandschulp, superato con il punteggio di 6-4 7-5 6-3.

Jesper De Jong

Il 23enne olandese occupa, attualmente, la posizione n. 161 in graduatoria e ha, già, vinto quattro partite a Melbourne tra qualificazioni e main draw, dimostrando una grande freddezza nei momenti cruciali con un ruolino di marcia perfetto nei tie-break (3 su 3), compreso quello decisivo per piegare l’argentino Camilo Ugo Carabelli nell’ultimo turno delle quali; il tulipano è, poi, stato bravo a superare in rimonta un altro atleta sudamericano, Pedro Cachin, all’esordio nel tabellone principale.

Precedenti

In questo scontro inedito Sinner parte largamente favorito e gli enormi miglioramenti messi in mostra dall’italiano negli ultimi mesi lo dovrebbero mettere al riparo da sorprese anche nelle giornate in cui non riesce ad esprimere il suo miglior tennis; per quanto appena scritto, ci aspettiamo che l’azzurro riesca a qualificarsi per il 3° turno dove troverebbe il vincente della sfida tra il colombiano Daniel Elahi Galan e Sebastian Baez, testa di serie numero 28 a Melbourne.