Bagarre Champions: la situazione a 6 giornate dalla fine
La lotta si fa sempre più interessante. Atalanta e Juve in vantaggio, ma può ancora succedere di tutto

Mancano sei turni al termine del campionato, con 18 punti a disposizione di tutte le squadre e tanti scontri diretti in vista. La lotta alla qualificazione alla prossima Champions League diventa sempre più entusiasmante in Serie A. Con diverse squadre ancora in corsa per entrare tra terza e quarta posizione, dietro Inter e Napoli, nella classifica del massimo campionato italiano
Milan-Atalanta, sfida decisiva
Dall’Atalanta terza in graduatoria con 61 punti al Milan nono a quota 51, in mezzo Juve, Bologna, Lazio, Roma e Fiorentina. Tutte ancora che lottano per un posto nella massima competizione europea per club. Nel prossimo turno i bergamaschi fanno visita al Milan a San Siro: sarà una sfida spartiacque per la lotta alla Champions. In caso di vittoria dell’Atalanta, Gasperini consoliderebbe il piazzamento mentre i rossoneri sarebbero praticamente esclusi dalla bagarre.
Scatto Juve, solo un punto per le romane
In quarta posizione, al momento, c’è la Juve che, dall’arrivo di Tudor in panchina al posto di Motta, ha conquistato sette punti in tre partite, salendo a quota 59. I bianconeri, nelle prossime due gare di campionato giocheranno prima sul campo del Parma e poi in casa contro il Monza e hanno l’occasione di consolidare il piazzamento Champions e mettere in discesa il cammino verso l’obiettivo di fine stagione. Il pareggio nel derby della capitale, invece, allontana Roma e Lazio dalla zona Champions: i biancocelesti, impegnati anche in Europa League, sono ora -3 dal quarto posto mentre Ranieri è a -5. La rimonta, per entrambe, sembra davvero complicata.
Fiorentina e Bologna
Ancora più complicata per la Fiorentina che non è andata oltre il pareggio casalingo con il Parma ed è ancora impegnata in Conference League. Ad avere più possibilità è il Bologna, quinto ad appena due punti dalla Juve quarta. I rossoblù, però, hanno rimediato la sconfitta a Bergamo dopo una serie di risultati positivi e devono trovare subito il riscatto. E nel prossimo turno, al Dall’Ara, arriva la capolista Inter.
Luigi Trapani Lombardo