Champions: Inter e Atalanta show, Milan ok. Juve, serve la svolta
La situazione delle italiane nella massima competizione europea dopo il quinto turno
Dopo le vittorie ottenute martedì da Inter, Milan e Atalanta, nel mercoledì di Champions League Juve e Bologna non sono riuscite a trovare il successo. Solo un punto in due, con i bianconeri che hanno pareggiato 0-0 sul campo dell’Aston Villa e con i rossoblù che hanno perso in casa contro il Lille. Per gli emiliani la situazione nella classifica di Champions è decisamente negativa. Il Bologna, infatti, si trova nella parte bassa della graduatoria con un solo punto rimediato (e anche un solo gol fatto) in 5 turni dopo un pari e 4 sconfitte di fila. L’avventura della formazione di Italiano in questa edizione della massima competizione europea per club sembra vicina al termine.
![](https://www.goldbetlive.it/wp-content/uploads/2024/11/champions_2811-1024x538.jpg)
La situazione della Juve
La Juve, invece, dopo le prime due vittorie nelle prime due uscite, ha rimediato un brutto ko in casa contro lo Stoccarda e poi ha pareggiato in trasferta contro Lille e Aston Villa. Ora condivide il 17° posto con 8 punti con Manchester City, PSV e Celtic. E nel prossimo turno riceve proprio la formazione di Guardiola. La situazione dei bianconeri non è ottimale. Per la qualificazione diretta agli ottavi di finale serve una svolta.
Inter al top
Totalmente differente la posizione dell’Inter, protagonista di grandi risultati in Europa. La squadra di Inzaghi è l’unica di Champions a non aver ancora subito gol dopo 5 gare e, con 4 vittorie e un pari, è seconda in classifica con 13 punti. Solo il Liverpool, primo a punteggio pieno, ha fatto meglio. Dopo lo 0-0 al debutto in casa del City, i nerazzurri hanno collezionato 4 vittorie di fila e hanno in tasca la qualificazione diretta agli ottavi.
Atalanta show
Grandi prestazioni in Europa anche per l’altra nerazzurra, l’Atalanta, ancora imbattuta, che è quinta in classifica con 11 punti dopo tre successi e due pari. E un solo gol subito, ininfluente, incassato nella goleada rifilata a domicilio allo Young Boys nell’ultimo turno. Anche i ragazzi di Gasperini ‘vedono’ già gli ottavi di finale. Attenzione, però, nelle ultime tre giornate della fase a girone unico, i bergamaschi dovranno affrontare anche Real Madrid e Barcellona.
Milan, calendario agevole
Dopo un inizio negativo, con due sconfitte di fila, il Milan ha trovato tre successi consecutivi portandosi a quota 9 punti in classifica come Bayern Monaco, Benfica e Atletico Madrid: la qualificazione ai sedicesimi sembra archiviata, l’obiettivo di entrare tra le prime 8 è decisamente possibile. Anche perché i rossoneri, nelle ultime tre giornate, giocheranno contro Stella Rossa, Girona e Dinamo Zagabria.
Luigi Trapani Lombardo