keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

Champions League, Atalanta-Arsenal e Monaco-Barcellona

La vincitrice dell’ultima Europa League, una delle compagini più importanti d’Inghilterra, una delle squadre più prestigiose della Ligue 1 e un club che si è laureato campione d’Europa cinque volte: tra le sei partite che chiudono la prima giornata della Champions League 2023-24 spiccano quelle in programma a Bergamo e nel Principato di Monaco.

Atalanta-Arsenal (giovedì 19 settembre ore 21.00)

Vincitrice dell’ultima Europa League, l’Atalanta è alla quarta presenza in Champions League e in due delle tre partecipazioni ha raggiunto la fase a eliminazione diretta.
Reduce dalla rocambolesca vittoria sulla Fiorentina, la squadra di Gian Piero Gasperini nelle prime quattro giornate di Serie A ha raccolto 6 punti.

Vicecampione d’Inghilterra, l’Arsenal nella Champions League 2023-24 ha mancato l’accesso alle semifinali per colpa del Bayern Monaco.
Protagonisti di un’ottima partenza (3-1-0) in Premier League, i Gunners domenica si sono aggiudicati 1-0 il derby sul campo del Tottenham.

L’Atalanta ha un ruolino equilibrato (4-2-4) con le inglesi, l’Arsenal insegue l’ottavo successo in Italia (7-4-6).
Quello di giovedì è il primo confronto diretto tra l’undici lombardo e quello londinese.

A Genova e Barcellona sono in programma due sfide ricche di fascino

Monaco-Barcellona (giovedì 19 settembre ore 21.00)

Vicecampione di Francia in carica e vicecampione d’Europa nel 2004, il Monaco è alla decima presenza in Champions League, la prima dalla stagione 2018-19.
Reduce dalla netta vittoria di Auxerre, l’undici di Adi Hütter ha cominciato molto bene (3-1-0) la Ligue 1.

A caccia del sesto titolo continentale, il Barcellona nella Champions League 2023-24 non ha raggiunto le semifinali per colpa del PSG.
Primi della classe in campionato, Lewandowski e compagni, sbancando Girona a suon di gol (4-1), hanno centrato la quinta vittoria in altrettante giornate.

Il Monaco ha una buona tradizione casalinga (7-3-2) con le squadre spagnole, il Barcellona insegue il sesto successo (5-5-4) in Francia (in senso lato).
Giocati nella fase a gironi della Champions League 1993-94, i due confronti diretti hanno premiato il Barcellona, che si è imposto 2-0 in Catalogna e 1-0 al Louis II.