Champions League, Atalanta-Real Madrid
Una delle sfide più interessanti della sesta giornata di Champions League è in programma martedì sera a Bergamo.
La trionfatrice dell’ultima Europa League contro la squadra che ha conquistato la Champions League 2023/24.
Rivincita della Supercoppa UEFA giocata (davanti a più di 56.000 spettatori) il 14 agosto a Varsavia, Atalanta-Real Madrid mette in palio punti pesanti nella corsa agli ottavi di finale di Champions League.
Prima di presentare il match, una curiosità .
Carlo Ancelotti ha una buona tradizione tanto con l’Atalanta (11-8-5) che con Gian Piero Gasperini (4-2-2).
Atalanta-Real Madrid (martedì 10 dicembre ore 21:00)
Valevole per la sesta giornata di Champions League, Atalanta-Real Madrid promette emozioni.
Reduce da nove vittorie consecutive e prima in Serie A, l’Atalanta, che venerdì ha battuto 2-1 il Milan, in Champions non conosce sconfitte e ha subito solo un gol.
Agli 0-0 casalinghi con Arsenal e Celtic, l’undici italiano ha aggiunto i successi esterni con Shakhtar (3-0), Stoccarda (2-0) e Young Boys (6-1).
Secondo della classe in Primera División (11-3-2), il Real Madrid, che sabato ha sbancato in scioltezza Girona, in Champions rischia una clamorosa eliminazione.
Complici i ko con Lilla, Milan e Liverpool, i campioni di Spagna hanno solo i 6 punti raccolti al Bernabéu con due tedesche (Stoccarda e Borussia Dortmund).
Il bilancio dei tre confronti diretti è sul 3-0 per il Real Madrid, che ha superato due volte l’Atalanta negli ottavi di finale della Champions League 2020/21 e ha liquidato 2-0 (con reti di Valverde e Mbappé) i bergamaschi a Varsavia il 14 agosto scorso in Supercoppa UEFA.
L’unica rete segnata dall’Atalanta al Real Madrid porta la firma di Luis Muriel, attaccante colombiano dell’Orlando City.
Pasquale Cosco