Champions: quante italiane tra le 16?
Analisi

Champions: quante italiane tra le 16?

L'ultima giornata di Champions League ci dirà se le squadre italiane che giocheranno gli ottavi saranno due, tre o quattro

L’ultima giornata di Champions League ci dirà se le squadre italiane che giocheranno gli ottavi saranno due, tre o quattro

Dopo cinque delle sei giornate della fase a gironi di Champions League, 12 club sono già qualificati agli ottavi, 10 sono sicuri di non giocarli, 10 si contenderanno gli ultimi quattro posti tra le magnifiche 16.

Tra le 12 compagini già qualificate, ci sono Inter e Lazio: i vicecampioni d’Europa devono battere la Real Sociedad per passare dal secondo al primo posto del gruppo D; i biancocelesti devono passare in casa dell’Atletico Madrid per vincere il girone E.

Tra le 10 squadre deluse spiccano i nomi di due ex campionesse d’Europa: inserito nel gruppo della Lazio, il Feyenoord in febbraio ripartirà dall’Europa League; ultima della classe con un solo punto all’attivo nel girone G, la Stella Rossa di Belgrado è all’ultimo match internazionale della stagione.

Champions: quante italiane tra le 16?

Eccoci al punto più interessante, quello che riguarda le italiane in bilico.

Al pari di altri club prestigiosi come Manchester United e Porto, Napoli e Milan tra martedì e mercoledì cercheranno di rimanere nella competizione per club più importante del mondo.  

Cominciamo dal Napoli, che scenderà in campo martedì sera ed è padrone del proprio destino.

Secondo della classe nel gruppo C con 7 punti, i campioni d’Italia alloggiano a -8 dal Real Madrid, ma precedono di tre lunghezze il Braga, compagine portoghese attesa martedì al Maradona.

La situazione è chiara.

Il Napoli, che all’andata ha battuto 2-1 i biancorossi, passa agli ottavi se vince, se pareggia o se perde con un gol di scarto, perché in quest’ultimo caso i ragazzi di Walter Mazzarri sfrutterebbero la miglior differenza reti complessiva.

Sotto con il Milan, che avendo segnato solo tre gol in cinque giornate, è appeso a un filo.

Atteso in Inghilterra dal Newcastle United, che ha gli stessi (5) punti dei rossoneri, l’undici di Stefano Pioli per rimanere in Champions League deve battere i bianconeri e sperare che il Borussia Dortmund, che è già qualificato agli ottavi e con un pareggio si assicurerebbe il primo posto del gruppo F, vinca con un PSG che per stare tranquillo ha bisogno di un successo.

E l’Europa League? Per rimanere sulla ribalta internazionale e tentare l’assalto a una competizione mai vinta, il Milan deve staccare il Newcastle United, perché se la situazione rimanesse in equilibrio la compagine italiana chiuderebbe quarta per via della peggior differenza reti complessiva.

Riepilogando: se il Milan vince, o si qualifica per gli ottavi di Champions o – più probabilmente – raggiunge Atalanta e Roma in Europa League.

Potrebbe interessarti

Analisi
LaLiga: preview Levante-Real Sociedad
Sabato pomeriggio a Valencia si affrontano due squadre in difficoltà
Analisi
LaLiga: preview Oviedo-Celta Vigo
Il sabato di Primera División comincia alle 14:00 nelle Asturie con una sfida interessante
ATP Brisbane, 5 gennaio: preview Arnaldi-Safiullin
Analisi
I punti ATP in scadenza nel 2026: Matteo Arnaldi
Arnaldi dovrà difendere molti punti nella prima parte della prossima stagione
Analisi
I punti ATP in scadenza nel 2026: Matteo Berrettini
Berrettini ripartirà dalla posizione n. 56 della classifica ATP
Analisi
Primeira Liga: preview Estoril-Braga
La quindicesima giornata di Liga Portugal comincia venerdì sera in riva all'Atlantico con una bella sfida
United Cup, 3 gennaio: preview Sonego-Mannarino
Analisi
I punti ATP in scadenza nel 2026: Lorenzo Sonego
Sonego dovrà farsi trovare pronto a inizio anno quando avrà i quarti di Melbourne in scadenza
Pantaleo Corvino
Analisi
Corvino, l’omaggio ai ‘suoi’ bomber: i loro dipinti sulle pareti di casa!
Da Toni, Chiesa, Amauri, Miccoli e Osvaldo a Jovetic, Vlahovic, Mutu, Vucinic, Chevanton, Ljajic e Destro: il dirigente del Lecce ha reso omaggio, in modo molto particolare, ai bomber acquistati durante la propria carriera
Joshua Zirkzee, Manchester United
Analisi
Roma, un attacco da rifare: due i nomi nel mirino
Gasperini chiede rinforzi offensivi per gennaio: Massara lavora su due colpi per rilanciare i gol e la corsa al quarto posto
Analisi
Thiago Silva si svincola dal Fluminense e ‘chiama’ il Milan: cosa c’è di vero
Thiago Silva ha salutato il Fluminense con 6 mesi d'anticipo e, a 41 anni, sarebbe tentato dal ritorno in Europa, anche in ottica Mondiale: il Milan starebbe riflettendo...
Analisi
Spalletti, sfida speciale con la Roma: dai primi trofei ai record
Il tecnico ritrova i giallorossi da allenatore della Juve. Ha guidato i capitolini per quasi 300 partite
Analisi
Fiorentina, cosa devono fare i viola per evitare i playoff di Conference
90 minuti che volgono tantissimo per la Fiorentina che, vista la situazione in campionato, deve assolutamente evitare i playoff di Conference
Analisi
NBA 2025-2026, 18 dicembre: preview Phoenix-Golden State
Due squadre in zona play-in di fronte a Ovest nella NBA