keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

Chiellini come Ibra e Ronaldo: dal campo alle proprietà dei club

L’ex difensore della Juve è diventato uno dei proprietari del Los Angeles FC: come lui tanti altri ex campioni

Giorgio Chiellini
Giorgio Chiellini

Giorgio Chiellini ha annunciato sui social network di essere diventato uno dei proprietari del Los Angeles FC: L’ex difensore, che attualmente ricopre anche il ruolo di Director of Football Strategy alla Juve, ha deciso di provare l’esperienza di entrare in società nella franchigia di MLS, la squadra con cui ha chiuso la sua carriera da professionista. 

L’annuncio di Chiellini sui social network

Ad annunciarlo è stato proprio Chiellini su Instagram: “Dal primo giorno a Los Angeles mi sono sentito a casa, travolto da un’energia unica, alimentata da persone autentiche, valori condivisi e dal sogno comune di costruire qualcosa di cui andare fieri, dentro e fuori dal campo e il LAFC ha superato ogni aspettativa: mi ha dato la possibilità di chiudere la mia carriera da giocatore nel migliore dei modi e, subito dopo, di crescere con il mio primo ruolo dirigenziale fuori dal rettangolo di gioco. In questa nuova veste da ‘owner’ metterò a disposizione della società tutta la mia esperienza e la mia passione, mantenendo ovviamente il mio ruolo e i miei impegni con la Juventus”.

Da Ibra e Ronaldo a Verratti e Beckham

Chiello, però, non è il primo ex campione a provare l’avventura di proprietario di club di calcio dopo aver chiuso la carriera da calciatore professionista. L’ex difensore della Juve, infatti, è l’ultimo di una lunga lista. Come lui, infatti, tanti altri. A cominciare da Zlatan Ibrahimovic che, oltre ad essere senior advisor di RedBird per il Milan, ha quote di minoranza della squadra svedese dell’Hammarby IF dal 2019. Ma anche Ronaldo il brasiliano, azionista di maggioranza del Valladolid dal 2018. Un altro esempio è quello di David Beckham, proprietario dell’Inter Miami. Tra i più recenti, invece, Marco Verratti che a maggio è entrato nella società del Pescara. 

Non solo calciatori 

Come Chiellini, poi, ci sono anche tanti altri sportivi che hanno deciso in precedenza di fare il loro ingresso nelle partecipazioni societarie di club professionistici: da Kevin Durant (1,6% del PSG) a Lebron James (2% del Liverpool) fino a James Harden

Luigi Trapani Lombardo