Chivu già nella storia dell’Inter: mai nessuno come lui
Debutto da record per il tecnico rumeno sulla panchina dei nerazzurri: al Meazza contro il Torino finisce 5-0

Non poteva iniziare meglio di così il campionato dell’Inter. I nerazzurri si sono messi alle spalle il difficile epilogo della scorsa stagione quando con Simone Inzaghi in panchina hanno lottato fino alla fine su tutti i fronti chiudendo però con zero trofei in bacheca. L’estate ha portato tanti volti nuovi ma anche un gradito ritorno, quello di Cristian Chivu. Il tecnico rumeno, infatti, ha indossato la maglia nerazzurra dal 2007 al 2014 prima di sedersi sulla panchina delle Giovanili e della Primavera, condotta allo scudetto nella stagione 2021-22.
Chivu salva il Parma e poi torna all’Inter
Il classe 1980 a febbraio ha lasciato la Pinetina con in testa un solo obiettivo: andare a Parma e salvare i ducali dalla retrocessione. Compiuta la missione, Oaktree dopo solo pochi mesi ha deciso di riportarlo a casa scegliendolo come successore di Simone Inzaghi, nel frattempo congedatosi dopo quattro anni all’Inter e volato in Arabia Saudita per allenare l’Al Hilal. Tra lo scetticismo di una parte dei tifosi, Chivu si è messo a lavoro costruendo una squadra solida, aggressiva, grintosa, come era lui sul terreno di gioco.
Inter esaltante: 5-0 al Torino
Il primo esame ufficiale Lautaro e compagni l’hanno superato a pieni voti incantando il Meazza con un roboante 5-0 contro il Torino. Bastoni e Bonny hanno rispettivamente aperto e chiuso il pokerissimo, in mezzo la splendida doppietta di Marcus Thuram e il sigillo del capitano. Un risultato che, come sottolinea Opta, permette a Chivu di diventato il primo allenatore della storia dell’Inter a debuttare in Serie A alla guida dei nerazzurri registrando una vittoria con almeno cinque gol di scarto. Di contro, i granata all’esordio in campionato non avevano mai perso con più di tre reti di differenza rispetto agli avversari. Insomma, Inter-Torino 5-0 del 25 agosto 2025 è già nella storia.
La felicità di Chivu dopo il 5-0 al Torino
Grande soddisfazione per Chivu, che al triplice fischio commenta: “Abbiamo lavorato per presentarci alla prima nella miglior condizione nonostante solo quattro settimane di lavoro. I ragazzi hanno risposto alla grande, lasciando alle spalle il passato. Prova di maturità, di qualità, di aggressività. Sono molto felice per loro. Sin dal primo giorno si sono calati subito nella realtà. Hanno accettato i carichi di lavoro, doppi allenamenti, nessuno ha mai detto nulla. Hanno lavorato a testa bassa. Oggi ci siamo presentati in condizioni abbastanza buone, era un’incognita anche per noi. Sono un po’ scarico e vuoto dopo questa partita, preferisco parlare della gara. Manca ancora qualche giorno per questo mercato. Le emozioni sono giuste, mi tolgono i pensieri. Ho troppi pensieri per la testa, le emozioni mi fanno bene. Tornare qua nella squadra dove ho scritto qualche pagina importante fa piacere. Ma mi sto concentrando su quello da fare per la squadra”.
Vincenzo Lo Presti