Chivu al Mondiale per Club per far nascere l’Inter del futuro
keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

Chivu al Mondiale per Club per far nascere l’Inter del futuro

Il neo allenatore porterà tre giovani negli USA: così si gettano le basi per l’Inter che verrà

Cristian Chivu

Aggiungi un posto in aereo, anzi tre. Nel volo che porterà l’Inter negli Stati Uniti per il Mondiale per club ci saranno infatti anche tre sedili riservati ad altrettanti giovani calciatori nerazzurri. Cristan Chivu, che li conosce bene avendo lavorato con la Primavera ad Appiano Gentile, porterà con sé infatti anche Pio Esposito, Sebastiano Esposito e Valentin Carboni. Provando, così, a gettare le basi per quella che sarà l’Inter del futuro.

Pio Esposito

Il più giovane della comitiva sarà Francesco Pio Esposito, classe 2005 legato all’Inter da un contratto in scadenza nel 2030. Nonostante questo sono diversi i club di Serie A che hanno già mostrato interesse per l’attaccante nerazzurro. L’idea a viale della Liberazione è del resto quella di mandare per almeno un anno in prestito l’ormai ex Spezia per fargli fare esperienza prima di riaccoglierlo in rosa. Attenzione, però, alla variabile Mondiale per club. Esposito sarà infatti regolarmente agli ordini di Chivu negli Stati Uniti ed è evidente che determinate prestazioni potrebbero cambiare le carte. Per vederlo all’opera, però, ci sarà da attendere: Esposito è infatti infortunato e salterà quindi i primi impegni per poi tornare regolarmente a disposizione. 

Sebastiano Esposito e Valentin Carboni

Diverso il discorso per gli altri due giovani talenti sull’aereo che porterà i nerazzurri negli USA. Sebastiano Esposito, classe 2002 ha svolto tutto il suo percorso nelle giovanili dell’Inter prima di accasarsi a Empoli dove ha segnato otto gol in Serie A pur non riuscendo a evitare la retrocessione. Valentin Carboni, classe 2005 ma di qualche mese più anziano di Pio Esposito, è reduce invece da un’annata sfortunata al Marsiglia, dove ha avuto a che fare con un infortunio al crociato che lo ha fermato per diversi mesi. Il primo ha un contratto con l’Inter fino al 2026, il secondo fino al 2027. «Bisogna metterli in difficoltà, farli uscire dalla comfort zone» diceva Chivu parlando dei giovani. Detto, fatto: al Mondiale per club la chance per meritarsi l’Inter del futuro.

Claudio Ferrari