City-Real e Bayern-Arsenal: si riparte da zero
Protagoniste di due quarti d’andata eccezionali, City, Real, Bayern e Arsenal la settimana scorsa si sono equivalse
Dopo quanto accaduto la scorsa settimana a Madrid e Londra, l’attesa per le gare di Monaco di Baviera e Manchester è clamorosa.
Real Madrid-City ha regalato una girandola di emozioni: gli spagnoli sono andati subito sotto, si sono portati in vantaggio 2-1, sono tornati sotto 2-3 e hanno agganciato gli inglesi grazie a una prodezza di Federico Valverde.
Due gol in meno ma stessa alternanza a Londra, dove il Bayern ha ribaltato l’1-0 di Saka ma si è fatto raggiungere sul 2-2 da Trossard, al quarto centro in Champions League.
Manchester City-Real Madrid (mercoledì 17 aprile ore 21:00)
Complice il favoloso 3-3 dell’andata, City e Real per non abbandonare la ribalta internazionale hanno bisogno di un successo.
Campione d’Europa in carica, il Manchester City, che negli ottavi ha battuto due volte 3-1 il Copenaghen, prima del quarto d’andata aveva collezionato 10 vittorie di fila in Champions League.
Grazie al 5-1 rifilato al Luton, l’undici di Pep Guardiola è balzato in vetta alla Premier League.
Quattordici volte campione d’Europa, il Real Madrid, che negli ottavi ha piegato il Lipsia, in Champions è imbattuto (7-2-0).
Prima della classe in Primera División, la banda Ancelotti sabato si è imposta 1-0 in casa del Maiorca.
Gli inglesi devono rinunciare a Walker e Aké; gli spagnoli sono privi di Tchouaméni, Courtois e Alaba.
Nel bilancio degli 11 confronti diretti è avanti 4-3 il Manchester City, che ha segnato tre reti in più (20-17) dei Blancos.
Guardiola si trova piuttosto bene sia con il Real (13-6-5) che con Ancelotti (6-2-3), che ha un ruolino preoccupante con il City (2-2-9).
Bayern Monaco-Arsenal (mercoledì 17 aprile ore 21:00)
Complice il pirotecnico 2-2 dell’andata, Bayern Monaco e Arsenal per rimanere in Champions League hanno bisogno di un successo.
A caccia del settimo titolo continentale, il Bayern negli ottavi di finale ha eliminato la Lazio sfruttando a dovere il fattore campo.
Secondo a -16 dal Bayer Leverkusen, che ha già vinto la Bundesliga, in patria, il Bayern Monaco sabato ha superato 2-0 il Colonia.
Secondo a -2 dalla vetta in Premier League, l’Arsenal torna a giocare un quarto di Champions dopo 14 anni.
L’undici di Mikel Arteta, che negli ottavi ha piegato il Porto ai calci di rigore, domenica si è arreso in casa all’Aston Villa.
I tedeschi devono fare a meno di Davies, Gnabry, Boey, Sarr e Buchmann; gli inglesi sono privi di Timber.
Nel bilancio dei 13 confronti diretti è avanti 7-3 il Bayern Monaco, che ha segnato 14 gol in più (29-15) dei Gunners.
Arteta è sul 2-1 nelle quattro sfide con Tuchel.