keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

Conte fa sul serio: numeri da scudetto per il Napoli

Gli azzurri vincono anche a San Siro e consolidano il primo posto in classifica

Il Napoli di Antonio Conte fa sul serio. La vittoria di 2-0 sul campo del Milan nel turno infrasettimanale consolida il primato degli azzurri in testa alla classifica di Serie A. I campani sono primi con 25 punti dopo 10 giornate e presentano statistiche da scudetto: 18 gol fatti, appena 5 al passivo (migliore difesa del torneo) e terza vittoria di fila con la porta inviolata.

Napoli, numeri super

Dopo la clamorosa sconfitta a Verona all’esordio, il Napoli ha poi ottenuto risultati incredibili: 10 vittorie (contando anche quella in Coppa Italia con il Palermo) e il pareggio di 0-0 sul campo della Juve. La squadra di Conte, poi, ha collezionato 7 clean sheet su 10 turni di campionato: segnare agli azzurri sembra un’impresa. 

Il confronto con la stagione dello scudetto

I numeri del Napoli in questa stagione sono molto simili a quelli dell’anno dello scudetto con Spalletti in panchina. Nella Serie A 2022-23, infatti, gli azzurri avevano conquistato 26 punti (uno in più rispetto alla stagione in corso) dopo 10 incontri di campionato ma avevano un vantaggio inferiore sulle inseguitrici (c’era l’Atalanta seconda a -2). La squadra di Spalletti aveva realizzato più gol (25 rispetto ai 18 attuali) ma incassava più reti. Quasi il doppio: 9 in 10 turni rispetto ai 5 di questa Serie A. 

Luigi Trapani Lombardo