Analisi

Crollo Tomori: le tre ragioni per cui ha perso il Milan. E a gennaio…

Il centrale inglese sta vivendo una stagione complicatissima: ha perso il posto e ora può partire
Roberto Bozzo

Il centrale inglese sta vivendo una stagione complicatissima: ha perso il posto e ora può partire

È scomparso Fikayo Tomori. Negli ultimi due mesi e mezzo di stagione il difensore del Milan si è limitato a un ruolo da fugace comparsa nelle gare dei rossoneri, diventando di fatto quasi un peso all’interno della rosa di Fonseca nel rapporto tra costi e minuti giocati. Un quarto d’ora scarso è il bottino che il centrale ha messo insieme dalla sosta di ottobre a oggi in Serie A, pur giocando poi con sufficiente regolarità nelle coppe. Ma come si è arrivati a una situazione simile? Sono tre le ragioni che hanno fatto crollare il centrale inglese nelle gerarchie rossonere.

La serataccia di Firenze

Impossibile non partire dall’ultima gara giocata per intero in campionato, quella del 6 ottobre scorso con il Milan impegnato a Firenze contro la Fiorentina. Fino ad allora Tomori era un titolare indiscusso, ma quella sera qualcosa si è rotto con Fonseca. È proprio il centrale inglese che passa il pallone del secondo rigore ad Abraham, dopo l’errore di Theo Hernandez sul primo penalty. La palla sarebbe però toccata a Pulisic, tenuto a distanza dalla punta inglese. Non solo la leggerezza sul tiro dagli undici metri: per Tomori arriva poi anche l’errore sul rilancio di De Gea che permette a Gudmundsson di segnare il 2-1 della Fiorentina. Serata horror per l’inglese, ma non basta questo a spiegare gli ultimi due mesi e mezzo.

La concorrenza

A mettere il carico su una situazione di per sé già complessa è arrivato il super rendimento di Matteo Gabbia, protagonista di una stagione quasi perfetta. Al suo fianco si sta ben comportando anche Malick Thiaw, per una coppia che ha di fatto tolto il posto a quella composta da Tomori stesso e da Pavlovic, altro desaparecido della difesa del Milan. L’attuale coppia scelta da Fonseca ha subito appena due gol nelle ultime cinque partite, tutti a Bergamo contro l’Atalanta. Difficile pensare di togliere il posto a chi ha numeri simili.

Il rendimento

Difficile a maggior ragione se poi, al di là della pessima parentesi con la Fiorentina, si guarda al rendimento generale di Tomori. Il centrale del Milan ha fatto fatica in Europa contro Liverpool e Bayer Leverkusen, sia in impostazione che nella marcatura sulla punta avversaria. Da qui il poco entusiasmo di Fonseca, che di fatto lo ha sempre tenuto fuori nelle gare importanti. Sono 1087 i minuti giocati in stagione da Tomori, durante i quali sono arrivati ben diciannove gol: uno ogni 57 minuti. Con Pavlovic in campo il dato sale a uno ogni 62 minuti, con Thiaw arriva a 99 minuti e con Gabbia addirittura a 132 minuti: ancora una volta, parlano i numeri. E a gennaio con questi presupposti una cessione è tutt’altro che fantamercato.

Claudio Ferrari

Potrebbe interessarti

Analisi
ATP Doha 2026, 1° turno: preview Bolelli/Vavassori-Pavlasek/Smith
Dopo aver trionfato a Rotterdam gli azzurri ripartono da Doha
Villarreal
Analisi
LaLiga: preview Levante-Villarreal
Mercoledì sera a Valencia c'è un bel derby regionale tutto da gustare
Riccardo Calafiori
Analisi
Premier League: preview Wolverhampton-Arsenal
Mercoledì sera nelle West Midlands si affrontano il fanalino di coda e la prima della classe del massimo campionato inglese
Palloni
Analisi
Championship: preview Charlton-Portsmouth
Martedì sera a Londra arriva un'ex campionessa d'Inghilterra
Analisi
ATP Doha 2026, 1° turno: preview Alcaraz-Rinderknech
Almeno a parole Alcaraz teme l’esordio con Rinderknech
Analisi
Juve, riecco il Galatasaray: l’incubo del passato
I bianconeri sono impegnati in Turchia nell’andata dei playoff Champions: Istanbul stregata per la Vecchia Signora
Analisi
Mourinho e Real Madrid, nuovo incrocio suggestivo in Champions
Insidia Mou per i blancos, impegnati contro il Benfica ai playoff. Il tecnico portoghese: “Sono molto abituato a queste sfide”
Bandierina
Analisi
Championship: preview Bristol City-Wrexham
La trentaduesima giornata della "Serie B" inglese si conclude martedì sera all'Ashton Gate
Bradley Barcola
Analisi
Champions League: preview Monaco-PSG
Martedì sera al Louis II c'è un derby transalpino tutto da seguire
Francesco Totti
Analisi
Roma, Totti prepara il gran rientro: “Stiamo ragionando, ci sono dettagli da limare”
Francesco Totti, storico ex capitano della Roma, conferma i dialoghi avanzati con i Friedkin per un ritorno a Trigoria: tutti i dettagli sul ruolo che avrà all'interno della dirigenza
Analisi
ATP Doha 2026, 1° turno: preview Echargui-Tsitsipas
Tsitsipas è alla disperata ricerca di un risultato positivo che gli restituisca un po’ di fiducia
Karim Adeyemi
Analisi
Champions League: preview Borussia Dortmund-Atalanta
Martedì sera in Germania si affrontano due squadre che hanno saputo primeggiare in Europa