Da Immobile a Osimhen: quanta Serie A tra i bomber della Turchia
L’ex Lazio guida la classifica dei cannonieri della Süper Lig con otto reti in 10 partite, una in più di Dzeko e a due da Osimhen, che ha però una media gol impressionante
Il campionato turco parla sempre più… “italiano”. Sono infatti diversi tra allenatori e calciatori gli ex protagonisti della Serie A che hanno scelto la Süper Lig per rilanciare la propria carriera. Dando uno sguardo alla classifica cannonieri, balza all’occhio il gran numero di bomber che dopo aver segnato gol a grappoli in Italia si stanno ripetendo anche nel massimo torneo della Turchia.

Immobile re dei bomber anche in Turchia, ma occhio a Dzeko
A dominare è l’ex capitano della Lazio Ciro Immobile che, dopo aver siglato 207 reti con la maglia biancoceleste, in estate si è trasferito al Besiktas continuando a fare quello che gli riesce meglio: gol. L’attaccante di Torre Annunziata, che in Serie A ha vinto la classifica cannonieri ben quattro volte, una con il Torino (22 gol nel 2013-14) e tre con la Lazio (29, come Mauro Icardi, nel 2017-18, 36, eguagliando il record di Gonzalo Higuain, nel 2019-20, e 27 nel 2021-22), ha infatti già raggiunto quota otto reti in dieci presenze e guarda tutti dall’alto al basso. Una marcatura in meno per l’ex Roma e Inter Edin Dzeko – il bosniaco ha vinto il premio come miglior bomber della Serie A nel 2016-17 con 29 gol – che con il suo Fenerbahce ha fin qui totalizzato sette reti in 11 apparizioni.
Osimhen da urlo con il Galatasaray
Victor Osimhen, capocannoniere in Italia nel 2022-23 con 26 sigilli, a inizio settembre è passato al Galatasaray dopo i dissidi con il Napoli. Il nigeriano ha subito imposto la sua legge, quella del gol, e in sei presenze ha firmato altrettante volte il tabellino dei marcatori con una incredibile media di una rete ogni 66 minuti in campo. Stesso score di Piatek, ex Genoa, Milan, Fiorentina e Salernitana, che, però, con il suo Basaksehir è sceso in campo in 11 occasioni. Bilancio identico per il 32enne senegalese Mame Thiam, cresciuto nelle giovanili di Treviso, Inter e Sassuolo e ora in forza all’Eyüpspor. La sua carriera tra i professionisti lo ha portato anche a indossare le maglie di Avellino, Südtirol, Virtus Lanciano, Juventus (senza scendere mai in campo in gare ufficiali) ed Empoli prima di trovare fortuna proprio in Turchia.
Puskas, Icardi e Manaj: gli ex Inter che segnano anche in Turchia
Subito dietro, a quota cinque, l’ex centrocampista del Genoa Olivier Ntcham, ora in forza al Samsunspor. Inseguono George Puscas (Bodrumspor), Mauro Icardi (Galatasaray) e Rey Manaj (Sivasspor), tutti accomunati da un passato all’Inter e a quota quattro, ma con una sottile differenza: il primo li ha messi a referto in 11 presenze mentre gli altri due in appena sette apparizioni.
Vincenzo Lo Presti