Una Dea da sogno grazie ai suoi tre tenori
Retegui, Lookman e De Ketelaere da record in Europa quest’anno. Ma col centravanti ai box si cercherà un altro attaccante
Un’Atalanta mostruosa, prima in classifica e con il quarto miglior attacco tra le squadre dei cinque principali campionati europei considerando tutte le competizioni alle spalle soltanto di Bayern Monaco, Barcellona e Chelsea, vola all’inseguimento di un sogno che anno dopo anno diventa sempre meno impossibile. Merito di un allenatore straordinario come Gian Piero Gasperini, ma anche di una società estremamente preparata e reattiva, abituata ad ascoltare le indicazioni del proprio tecnico in sede di mercato. Indicazioni che fanno la differenza e che contribuiscono a creare dei veri e propri campioni o presunti tali. Lo sono senza ombra di dubbio Ademola Lookman e Charles De Ketelaere, può diventarlo Mateo Retegui, uomini che compongono il tridente delle meraviglie che sta sorreggendo la Dea in questo esaltante inizio di campionato.

I migliori in Europa
L’Atalanta, come ricorda il noto portale statistico Opta, è l’unica squadra a vantare ben tre giocatori in doppia cifra di gol in questa stagione nei maggiori 5 campionati europei tra tutte le competizioni: 14 per il centravanti azzurro, 12 per l’esterno nigeriano, peraltro fresco vincitore del Pallone d’Oro africano, e 10 per il trequartista belga. Numeri incredibili se pensiamo al fatto che l’azzurro lo scorso anno al Genoa aveva segnato la metà dei gol in campionato, o che il trequartista che molti ora paragonano persino a Kakà fino a due anni fa assomigliava a un bimbo spaventato sommerso dalle incertezze sul prato di una sei,pre più scettica San Siro rossonera. E nel 2021, nel Fulham che retrocedeva in Premier League, ci giocava anche quel Lookman da molti individuato come una delle seconde punte più imprendibili del grande calcio europeo. Eppure, a Bergamo più che il curriculum interessano il potenziale e le caratteristiche tecniche. Poi ci pensa il mago Gasperini a sistemare tutto.
Un nuovo gioiello?
Ora però l’intoppo potrebbe essere rappresentato proprio dall’infortunio di Retegui, uscito per un problema muscolare contro l’Empoli nell’ultimo turno di campionato. Per il centravanti non si tratta di una sciocchezza, ma di un problema che richiederà attenzione e tempo per essere risolto e che, soprattutto, lo costringerà a saltare la Supercoppa italiana. I nerazzurri, per non perdere neppure un briciolo delle loro ambizioni di alta classifica, stanno già riflettendo su un potenziale innesto el prossimo mercato di gennaio. Senza tuttavia mai dimenticarsi del sempre più prossimo rientro di Gianluca Scamacca, il cui infortunio ha spianato la strada proprio all’arrivo di Retegui in estate. Sliding doors incredibili che non scalfiscono la convinzione e la bravura di un club speciale, che con le idee ha sempre dimostrato di poter superare qualunque avversità.
Iacopo Erba