Dieci stranieri per squadra nel calcio arabo?
La Saudi Pro League sta per approvare una nuova modifica al regolamento aumentando la quota di giocatori provenienti dall’estero e senza limiti di età. Le big d’Europa tremano

Dieci giocatori stranieri per squadra senza limitazioni di età. Parrebbe questa, secondo alcune indiscrezioni, l’intenzione della Saudi Pro League: una decisione che potrebbe sconvolgere ulteriormente il calciomercato e aumentare gli arrivi nel calcio arabo. Un cambiamento che, chiaramente, potrebbe avere un impatto significativo anche sul calcio d’Europa.
Come funziona oggi? Attualmente la regola prevede infatti un numero massimo di otto giocatori stranieri per squadra, con un bonus di due posti aggiuntivi riservati a giocatori sotto i 23 anni.
Già una deroga, poi presto diventata regola, era già stata posta qualche anno fa, quando Cristiano Ronaldo è arrivò in Arabia Saudita, nell’inverno del 2023, da quel momento il numero di giocatori stranieri ammessi aumentò da sette a otto. E adesso, appunto, potrebbe salire ancora.
La federazione saudita è in queste ore al lavoro per ufficializzare il tutto entro inizio agosto, mentre dai ieri è ufficialmente partita la finestra estiva del mercato arabo.
Cosa potrebbe succedere in caso di espansione?
L’estensione e aumento degli slot per giocatori stranieri favorirà principalmente l’ingresso di calciatori provenienti dall’Europa. La federazione saudita, infatti, ha intenzione di rendere sempre più competitivo e interessante il suo campionato anche in vista del Mondiale del 2034.
Anche per questo, come già visto, stelle del calibro di Théo Hernandez, che ha firmato con l’Al Hilal, e Mateo Retegui, che potrebbe presto trasferirsi all’Al Qadsiah, stanno per prendere presto questa direzione. Ma sono solo alcuni dei “big”, non certo in fase di tramonto, che potrebbero salutare il continente e, contestualmente, dire la loro nel calcio arabo.
Giovanni Poggi