keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

Dominio inglese in Europa, il possibile derby e il record in Champions 

Manchester United e Tottenham ipotecano la finale, come il Chelsea in Conference. E per il prossimo anno…

Il dominio inglese nel calcio europeo è sempre più marcato e gli ultimi risultati, soprattutto in Europa League e Conference, parlano chiaro. La Premier League sembra di un altro livello rispetto agli altri campionati e potrebbe stabilire un record senza precedenti in questa stagione, portando ben sei squadre inglesi nella prossima edizione di Champions League. 

Premier prima nel ranking UEFA

Il calcio inglese, infatti, ha già la sicurezza di avere cinque squadre nella prossima massima competizione europea per club grazie al primo posto nella classifica del ranking UEFA. Le prime cinque classificate in Premier League giocheranno la Champions 2025-26. Ma le inglesi saliranno addirittura a sei in caso di vittoria di Manchester United o Tottenham in Europa League. 

Europa League, finale tutta inglese

E questo scenario è decisamente possibile, quasi certo, dopo i risultati delle semifinali di andata di Europa League. Lo United, infatti, ha trionfato 3-0 in casa dell’Athletic Bilbao mentre gli Spurs hanno ipotecato la qualificazione in finale battendo 3-1 in Inghilterra il Bodo/Glimt. Insomma, la finalissima tutta inglese, in attesa delle gare di ritorno, sembra scontata. 

E il Chelsea in Conference…

E attenzione anche ad un’altra inglese: al Chelsea in Conference League. I Blues hanno vinto 4-1 sul campo del Djurgarden nell’andata delle semifinali e hanno ipotecato il passaggio del turno. In finale incontreranno la vincente dell’altra semifinale tra Betis e Fiorentina e partiranno da favoriti per alzare la coppa. 

Luigi Trapani Lombardo