Donnarumma verso l’addio: il PSG vuole evitare un altro caso Mbappé
Il contratto del portiere azzurro con i francesi scade nel 2026 ma la trattativa per il rinnovo si è ormai arenata: l’ex Milan chiede un aumento dell’ingaggio, il club propone un’offerta “variabile”, legata al numero di presenze stagionali

Dopo una stagione da assoluto protagonista, culminata con il successo in Ligue 1, Coppa di Francia, Supercoppa francese e Champions League, Gianluigi Donnarumma potrebbe lasciare il PSG. Ovviamente non si tratta di una bocciatura a livello tecnico ma di un mancato accordo tra le parti per rinnovare il contratto.
Donnarumma-PSG: non c’è l’accordo per il rinnovo
Il portiere della Nazionale italiana, infatti, ha un contratto che lo lega ai francesi fino al 30 giugno 2026, ma da oltre un anno il suo entourage sta cercando un’intesa con il club di Al-Khelaifi senza però riuscire a trovare la quadra. Il PSG teme un altro caso Mbappé, con l’attaccante che è arrivato a scadenza e si è legato al Real Madrid a parametro zero, motivo per cui i francesi starebbero pensando seriamente di separarsi dal loro estremo difensore già in questa finestra di calciomercato.
La richiesta di Donnarumma e l’offerta del PSG
Il classe ’99 chiede un ingaggio più alto, coerente con le sue prestazioni, ma il club ha risposto con un’offerta “variabile”, legata al numero di presenze stagionali. Una proposta che l’ex Milan non ha gradito. Donnarumma guadagna attualmente 850.000 euro lordi al mese, pari a circa 12 milioni di euro annui, e solo club inglesi possono pareggiare certe cifre. In particolare il Chelsea, che ha mostrato grande interesse. Juventus e Inter restano alla finestra, ma la Premier League è oggi la destinazione più probabile. Con il PSG siamo quindi in una situazione di stallo, ma ora il tempo stringe e la fumata per il rinnovo è nera, anzi nerissima. Per tale ragione il club non vuole arrivare impreparato a fine mercato e soprattutto non ripetere l’errore commesso con Mbappé. La cessione di Donnarumma è dunque uno scenario concreto, anche se doloroso.
Il PSG sonda il campo per il dopo Donnarumma
Maturata la possibile di un possibile divorzio, i francesi si sono già mossi alla ricerca di un’alternativa, individuata in Lucas Chevalier, 23enne del Lille, considerato uno dei profili più promettenti in Europa. La dirigenza ha già avviato i contatti, il portiere sarebbe anche favorevole al trasferimento a Parigi, ma il presidente del Lille, Olivier Létang, non ha buoni rapporti con Luis Campos, il dirigente del PSG. Vecchie ruggini già emerse nel tentativo fallito di acquistare Leny Yoro, finito al Manchester United. Intanto una cosa è certa: dopo quattro anni l’avventura di Gigio Donnarumma sotto la Torre Eiffel potrebbe essere davvero giunta al capolinea.
Vincenzo Lo Presti