Il tracollo di Douglas Luiz: multa in arrivo, addio scontato
Douglas Luiz epurato in casa Juventus: dopo aver disertato la convocazione al raduno, il brasiliano pagherà una multa salatissima e sarà ceduto

Sembra soltanto ieri che dopo una lunga trattativa la Juventus batteva quello che da tutti gli addetti ai lavori era definito come un vero e proprio colpaccio. Un anno dopo, Douglas Luiz è a conti fatti già illustre iscritto del club dei più clamorosi flop di mercato della storia bianconera. Quasi 55 milioni di euro e il sacrificio di ben due giocatori hanno portato alla Continassa un giocatore irriconoscibile, parente lontanissimo del centrocampista devastante che incantava la Premier League con la maglia dell’Aston Villa. Ora, quello che doveva essere il crac della scorsa finestra di calciomercato è a conti fatti un enorme problema a cui ad oggi non si è ancora trovata una soluzione.
Muro contro muro
L’ammutinamento del brasiliano, che ha disertato la convocazione al primo giorno di raduno, è l’ultima goccia e non resterà impunito. Nonostante abbia fatto sapere tramite i suoi agenti che si aggregherà al gruppo la prossima settimana, il centrocampista verrà punito con una multa salatissima: le prime indiscrezioni parlano di una cifra compresa tra i 40.000 e i 120.000 euro. Oltre a questo, c’è un rapporto con il gruppo squadra ormai logorato da gestire, oltre a un peso gravosissimo a bilancio che costringerà il club a cercare una soluzione il prima possibile. Anche perché l’alternativa è un separato in casa costato lo scorso anno circa 700.000 euro a partita, senza gol o assist portati in dote.
L’assist di Mou
La strada dunque è una e sola, ovvero quella del saluto senza rimpianti. Al momento però le offerte latitano, complice un ingaggio elevatissimo e un cartellino su cui la Juventus non può fare sconti eccessivi. L’assist, tuttavia, potrebbe arrivare dalla Turchia. Nelle ultime ore infatti il Fenerbahce su espressa richiesta di mister Mourinho ha acceso i radar sull’ex Aston Villa e sembra disposto a lanciarsi in una difficile missione rilancio per un giocatore depresso e sportivamente disperso. La pista è decisamente concreta, tanto che il ds Ozkan potrebbe persino presentarsi in Italia nelle prossime ore per cercare una soluzione. La Juve non farà muro e ascolterà volentieri, sperando di trovare la quadra e di alleggerirsi di una pesantissima zavorra.
Iacopo Erba