Euro 2024, 18 giugno: preview Turchia-Georgia
Intrigante “derby” campano tra Vincenzo Montella e Khvicha Kvaratskhelia.
Il primo incontro in programma oggi negli Europei di calcio in corso di svolgimento in Germania vedrà di fronte Turchia e Georgia al Signal Iduna Park con il fischio d’inizio previsto alle ore 18:00.
Turchia
Il giovane gruppo guidato da Vincenzo Montella si è classificato al primo posto nel gruppo D nelle qualificazioni davanti a Croazia e Galles grazie ad un ruolino di marcia di tutto rispetto (5-2-1 con 14 gol realizzati e 7 subiti); va, però, sottolineato che la nazionale turca si presenta a questa manifestazione con tre sconfitte rimediate nelle ultime quattro amichevoli. In difesa, mancherà il 28enne Caglar Soyuncu che ha vissuto una stagione complicata tra Atlético Madrid e Fenerbahce, ma la speranza del nativo di Pomigliano d’Arco è di vedere la propria squadra superare almeno la fase a gironi.
Georgia
Per i georgiani è, già , un evento essere agli Europei dopo la vittoria sulla Grecia ai rigori nel playoff di qualificazione: Khvicha Kvaratskhelia e compagni sono consapevoli che a Dortmund troveranno uno stadio gremito di tifosi turchi, ma il gruppo plasmato dal tecnico francese Willy Sagnol non parte battuto e, senza eccessiva pressione sulle spalle, proverà a ribaltare il pronostico sfavorevole.
Precedenti
Le due contendenti si troveranno di fronte per la sesta volta con tre vittorie della Turchia, una della Georgia e un pareggio; i ragazzi guidati da Vincenzo Montella meritano, ovviamente, i favori del pronostico anche in virtĂą del vantaggio di avere tanti tifosi a sostenerli sugli spalti, tuttavia occhio comunque a sottovalutare una nazionale in crescita e in gran fiducia come quella georgiana.
Probabili formazioni
Turchia (4-2-3-1): Gunok; Ayhan, Demiral, Bardakci, Kadioglu; Ozcan, Calhanoglu; Guler, Yldiz, Aktourglou; B.Yilmaz.
Georgia (3-4-1-2): Mamardashvili; Kvirkvelia, Kashia, Dvali; Kakabadze, Kochorashvili, Kiteishvili, Shengelia; Chakvetadze; Kvaratskhelia, Mikautadze.