Euro 2024, ottavi: preview Portogallo-Slovenia
Lusitani favoriti contro la sorprendente nazionale guidata da Matjaz Kek.
La sfida degli ottavi di finale degli Europei tra Portogallo e Slovenia si disputerà lunedì 1 luglio alle ore 21:00 al Deutsche Bank Park di Francoforte.
Portogallo
Dopo aver chiuso il discorso qualificazione grazie ai successi ottenuti ai danni di Repubblica Ceca e Turchia, Cristiano Ronaldo e compagni si sono presi un turno di riposo contro la Georgia, facendosi superare per 2 a 0; in ogni caso, il selezionatore Roberto Martinez ha potuto ruotare i suoi giocatori senza perdere la prima posizione nel raggruppamento, permettendo al gruppo di arrivare fresco alla fase decisiva di questa competizione.
Slovenia
Soltanto pareggi per la nazionale slovena nella fase a gironi in cui ha impattato con Danimarca, Serbia e Inghilterra, riuscendo a classificarsi al terzo posto. Di certo, Jan Oblak e soci hanno dimostrato una notevole solidità difensiva, incassando soltanto due reti in 270 minuti di gioco e questo aspetto potrebbe rivelarsi fondamentale per cercare di mettere in difficoltà i portoghesi, senza dubbio più dotati sul piano tecnico.
Precedenti
Le due contendenti si sono affrontate in amichevole il 26 marzo scorso a Lubiana con l’affermazione della Slovacchia per 2 a 0 grazie ai gol realizzati nel finale di partita da Adam Gnedza e Timi Elsnik; nonostante il precedente appena ricordato, abbiamo ugualmente deciso di schierarci in favore del Portogallo a patto però che non sottovaluti l’impegno.
Probabili formazioni
Portogallo (3-5-2): Diogo Costa; Ruben Dias, Pepe, Nuno Mendes; Dalot, Bernardo Silva, Bruno Fernandes, Vitinha, Cancelo; Cristiano Ronaldo, Leao.
Slovenia (4-4-2): Oblak; Karnicnik, Drkusic, Bijol, Balkovec; Stojanovic, Elsnik, Cerin, Mlakar; Sporar, Sesko.