keyboard_arrow_left Indietro
| EURO2024

Euro 2024, ottavi: Spagna-Georgia

In programma domenica sera a Colonia, Spagna-Georgia mette a confronto due nazionali dal passato del tutto diverso

Se cercate l’ottavo di finale meno equilibrato della diciassettesima edizione degli Europei, lo avete trovato.

Capace di vincere tre titoli europei e un Mondiale, la Spagna sfida la Georgia, nazionale nata nel 1992 e alla prima presenza nella fase finale di una grande manifestazione.

Rappresentante di un Paese di meno di 70.000 km² che non arriva ai 4 milioni di abitanti, la Georgia sta vivendo un sogno.

Arrivati in Germania dopo aver superato Lussemburgo e Grecia negli spareggi, i ragazzi di Willy Sagnol, l’ex difensore francese che trasformò il rigore prima di quello di Fabio Grosso nella finale mondiale del 2006, mercoledì scorso hanno fatto qualcosa di eccezionale: liquidando 2-0 il Portogallo, Kvaratskhelia e compagni si sono guadagnati un posto tra le migliori 16 del Vecchio Continente.

Certo, la Spagna è di un’altra categoria ma le sorprese nel calcio ci sono sempre state.

Quanti, per esempio, nel Mondiale del 1982 pensavano che l’Italia (che non aveva saputo battere Polonia, Perù, e Camerun) avrebbe fatto fuori l’Argentina di Maradona e il Brasile di Zico?

Spagna-Georgia (domenica 30 giugno ore 21:00 a Colonia)

Battendo Croazia, Italia e Albania, la Spagna, che è l’unica squadra di Germania 2024 ad aver sempre vinto e a non aver subito gol, ha dominato il gruppo B.

Guidate da Luis de la Fuente, che ha un ottimo ruolino (15-1-2) da commissario tecnico, le Furie Rosse occupano l’ottava posizione della classifica mondiale FIFA.

Dopo aver perso 3-1 con la Turchia, la Georgia ha cambiato ritmo: pareggiando 1-1 con la Repubblica Ceca e superando 2-0 il Portogallo (che invero è sceso in campo con molte riserve), l’undici di Willy Sagnol ha chiuso il girone F in terza posizione con 4 punti.

Numero 74 della classifica mondiale FIFA, i Crociati non potevano sperare di debuttare meglio in una grande manifestazione internazionale.

Il bilancio degli otto confronti diretti è nettamente favorevole (7-1) alla Spagna, che si è aggiudicata gli ultimi quattro precedenti e ha segnato 15 reti in più (19-4) della Georgia.

I migliori marcatori di questa sfida sono Ãlvaro Morata e Ferran Torres: presenti entrambi in Germania, la punta centrale dell’Atletico Madrid e l’ala sinistra del Barcellona hanno bucato tre volte la porta georgiana.