inquietante retroscena su Svizzera Italia
Euro2024

Spunta un inquietante retroscena su Svizzera Italia

L’approccio alla gara è stato completamente sbagliato e nella conferenza stampa di ieri il ct Spalletti ha rivelato un inquietante retroscena avvalorando le teorie di molti.
inquietante retroscena su Svizzera Italia

48 ore dopo l’eliminazione da Euro 2024 a opera della Svizzera l’amarezza è ancora tanta. Più che l’eliminazione di per sé, fa male l’atteggiamento degli Azzurri che sabato sono apparsi impauriti e senza personalità. La Svizzera ha dominato in lungo e in largo per tutta la partita, senza che l’Italia desse segni di vita. L’approccio alla gara è stato completamente sbagliato e nella conferenza stampa di ieri il ct Spalletti ha rivelato un inquietante retroscena avvalorando le teorie di molti.

Ripartiamo da zero

Innanzitutto il tecnico toscano ha confermato la sua permanenza in Azzurro, allontanando i rumors di una possibile cambio sulla panchina con Allegri. Qualcosa ho sbagliato ma resto qui – ha subito chiarito Big Luciano -. Dopo la partita con la Svizzera siamo tornati al punto zero. Ripartiamo da qui, cercherò di ringiovanire ulteriormente la rosa, cercando di trovare nuove energie e nuovi leader”.

Il tecnico si sente tradito dai suoi giocatori: “Ho sempre detto di essere rimasto colpito dalla disponibilità dei ragazzi. Contro la Svizzera invece mi hanno deluso, non ho visto reazione. Ho visto meno rabbia di voler conquistare palloni, di voler sfidare e duellare con un avversario che era alla nostra portata. Abbiamo fatto troppo poco. Anche contro la Spagna abbiamo meritato di perdere ma nell’ultimo quarto d’ora avremmo potuto anche pareggiarla”.

Problemi di personalità

Poi ha parlato dei problemi di personalità: “Calciatori del livello di Chiellini e Bonucci è difficile trovarli, ma abbiamo visto che dando spazio e possibilità a giocatori come Calafiori si possono scoprire leader in campo, al di là del passato e dell’esperienza con la Nazionale. Noi dobbiamo fare questo percorso qui, dobbiamo capire quali sono i giocatori con personalità vedendo le decisioni che prendono in campo durante la partita”.

Quando poi un giornalista gli chiede se i giocatori subiscono il peso della maglia che indossano, Spalletti rivela un aneddoto: “Nella riunione prima di partire col pulmann per lo stadio, abbiamo chiesto chi se la sentiva di battere i rigori e in molti hanno tenuto basso il braccio. Ve lo dico per farvi un racconto completo e onesto, non vanno alzati ulteriori polveroni cercando cose che non esistono”. Le parole del ct confermano che molti calciatori mancano di personalità, confermando che il problema più che fisico e tattico, è stato mentale. Dalle dichiarazioni di Spalletti si evince che per alcuni giocatori l’esperienza in Azzurro si è chiusa a Berlino.

Potrebbe interessarti

Altre Penne
Frattesi saluta? L’Inter spiazza tutti e va su un nome a sorpresa
Il calciomercato di gennaio potrebbe portare grossi cambiamenti in casa Inter, specialmente per quanto riguarda il centrocampo. Le voci riguardanti una possibile partenza di Davide Frattesi verso il Galatasaray stanno diventando sempre più concrete. Il pressing del club turco si sta intensificando, e da più parti si parla di una maxi offerta d’ingaggio (5 milioni a stagione) per il nazionale azzurro. Una proposta che sta facendo vacillare il giocatore, con il club nerazzurro che si aspetta però di incassare non meno di 30/35 milioni di euro dall’eventuale cessione.
Altre Penne
Le big di Spagna all’assalto della Serie A: Napoli e Atalanta avvisate
La sessione invernale di calciomercato si avvicina a grandi passi, con la data del 2 gennaio già segnata sul calendario con il circoletto rosso come giorno di inizio delle possibili ufficializzazioni. Sono tanti gli affari già imbastiti, su cui grandi e piccoli club di tutta Europa lavorano ormai da settimane, ed alcuni di essi sono in realtà stati già definiti.
Altre Penne
L’esperto di mercato: “Juve, il rinforzo arriva dal Real!”
La convincente vittoria della Juventus contro la Roma ha riacceso le ambizioni scudetto dei bianconeri. La squadra di Spalletti si è riportata a soli quattro punti dalla vetta, seppur con una gara in più, un dettaglio che non smorza l’entusiasmo dell’ambiente. Proprio per questo, la dirigenza starebbe valutando un intervento deciso sul mercato di gennaio per dare ulteriore spessore alla rosa.
Altre Penne
Fiorentina, post Vanoli: spunta un nome che esalta i tifosi
La panchina della Fiorentina continua a tremare. Dopo il recente cambio di allenatore con l'arrivo di Paolo Vanoli, il club viola non sembra ancora aver trovato la giusta direzione. I risultati tardano ad arrivare e le voci di un possibile cambio si fanno sempre più insistenti. In queste ore la dirigenza è in riunione al Viola Park per trovare una soluzione a questa crisi e per discutere del futuro dell'allenatore. Si sondano diversi profili tra cui uno che gode dell’apprezzamento della piazza.
Altre Penne
Fiorentina, ultimatum a Vanoli ma il successore è clamoroso!
La Fiorentina sta attraversando un momento delicato, una fase di crisi che sembra non avere fine. Dopo la sconfitta contro il Sassuolo, il morale della squadra e dei tifosi è ai minimi storici. L’effetto Vanoli, subentrato a Pioli il 7 Novembre, non ha dato i frutti sperati e anzi sembra che il caos sia aumentato dopo la diatriba con Gudmundsson. Per questo motivo la dirigenza Viola starebbe valutando di esonerare il tecnico varesino
Altre Penne
A sorpresa salta una panchina di Serie A: pronto Nesta!
La Serie A non ha ancora raggiunto il giro di boa, ma il valzer degli allenatori è già entrato nel vivo. Sono infatti quattro le panchine prestigiose che hanno cambiato guida tecnica: Atalanta, Juventus, Genoa e Fiorentina. E presto potrebbe aggiungersi un altro nome in una piazza storica del calcio italiano.
Altre Penne
La frase e il trucco con cui Maignan ha ingannato Calhanoglu
Nel derby della Madonnina le statistiche e il dato degli expected goal parlano chiaramente a favore dell’Inter. L’analisi degli algoritmi, però, non può misurare l’incidenza di un fattore che spesso decide le grandi sfide: il talento individuale. E nel caso del Milan, quel fattore ha un nome preciso, Magic Mike Maignan
Altre Penne
Milan, clamoroso: a gennaio ritorna un big. Ibra lo chiama!
La Repubblica rivela una clamorosa indiscrezione secondo cui il Milan starebbe lavorando a un incredibile (e graditissimo) ritorno per gennaio di un big che ha fatto la storia recente del club rossonero.
Altre Penne
Napoli e Conte divorziano? Spunta il nome del sostituto
La sconfitta del Napoli al Dall’Ara contro il Bologna non ha lasciato solo il segno in classifica. Nel post partita, le parole avvelenate di Antonio Conte (“Io morti non ne voglio accompagnare”) hanno scatenato un vero terremoto nello spogliatoio e nei piani alti di Castel Volturno. Lo sfogo del tecnico salentino, diventato subito virale, non sarebbe piaciuto al presidente Aurelio De Laurentiis che vorrebbe un confronto face to face col suo allenatore.
Altre Penne
Stava per mandare in B la Lazio, ora lo vuole la Fiorentina!
Ore bollenti in casa Fiorentina. La pesante sconfitta interna contro il Lecce, che ha fatto precipitare la squadra al penultimo posto in classifica, ha scatenato un terremoto tecnico che dovrebbe presto portare all’addio di Stefano Pioli. Il club, dopo il ko, ha scelto la via del silenzio stampa, ma dietro le quinte si starebbe già lavorando al cambio in panchina.
Altre Penne
Ultim’ora Juve: Tudor esonerato. Spunta un ex Barcellona!
La terza sconfitta consecutiva, ha fatto saltare la panchina di Igor Tudor. In un articolo pubblicato pochi minuti fa, la Gazzetta dello Sport spiega che la scelta è già stata comunicata al tecnico croato e si attende l’ufficialità.
Altre Penne
Klopp alla Juve: sogno o realtà? Ecco cosa trapela
La sconfitta contro il Como ha riacceso i riflettori sul futuro di Igor Tudor che, secondo la Gazzetta dello Sport, potrebbe seriamente rischiare la panchina in caso di sconfitte contro Real Madrid e Lazio. In queste ore sta impazzando il toto allenatori, ma c’è un rumors che, più di altri, accende le fantasie dei tifosi: Jurgen Klopp sulla panchina bianconera.