Europa League, derby inglese in finale? Non è la prima volta
Manchester United e Tottenham hanno ipotecato il passaggio del turno. Ecco i precedenti europei tra squadre di Premier all’ultimo atto

L’Europa League sembra essere ormai un discorso solo tra inglesi. Molto probabilmente, infatti, la finalissima sarà tra due squadre di Premier League: il Tottenham e il Manchester United. Nelle gare di andata delle semifinali, gli Spurs hanno battuto 3-1 il Bodo/Glimt mentre i Red Devils hanno espugnato il campo dell’Athletic Bilbao vincendo 3-0. Insomma, il derby inglese in finale di Europa League sembra scontato.
Finale tutta inglese, non è la prima volta
Nella storia delle coppe europee già quattro volte è capitato un derby tra formazioni di Premier League all’ultimo atto. Il primo precedente risale addirittura alla Coppa Uefa del 1972 con Tottenham-Wolverhampton. Negli ultimi anni, però, il dominio delle squadre d’Inghilterra è cresciuto in modo considerevole e i derby inglesi in finale sono aumentati. A giro United, Liverpool, City e le altre hanno trionfato in Europa e hanno dato vita ad incredibili ed entusiasmanti scontri. Negli ultimi 4 anni, infatti, tra Champions ed Europa League, ci sono state ben tre finali inglesi, che hanno regalato grandi emozioni.
I derby inglesi in finale tra Champions ed Europa League
Nel 2019 il Chelsea e l’Arsenal si sono incontrati nella finalissima di Europa League con la vittoria dei Blues di Maurzio Sarri con il punteggio di 4-1 mentre Tottenham e Liverpool si sono giocati la Champions a Madrid (vittoria dei Reds per 2-0). Per la prima volta nella storia ci sono stati due derby nelle due finali delle principali competizioni europee per club. L’ultima finalissima tutta inglese, infine, è quella della Champions 2021 tra Manchester City e Chelsea, terminata con il trionfo dei londinesi grazie al gol di Havertz. Ora sarà il turno di United e Tottenham che, molto probabilmente, daranno vita alla quinta finale tutta inglese tra Champions ed Europa League.
Luigi Trapani Lombardo