Europa League, Fotbal Club FCSB-Riga Futbola S.
In programma giovedì a Bucarest e valevole per la prima giornata di Europa League, Fotbal Club FCSB-Riga Futbola S. promette scintille. In Romania va in scena un derby dell’Europa dell’Est reso speciale dai padroni di casa.
Fondato nel 1947, il Fotbal Club FCSB è uno dei club più prestigiosi d’Europa.
Esagerati? Pensiamo di no perché la bacheca della Steaua Bucarest (chiamandola così le cose cambiano vero?) è ricchissima.
A livello nazionale i rossoblù hanno vinto, tra le altre cose, 27 campionati e 23 Coppe di Romania.
In ambito internazionale la Steaua si è resa protagonista di due imprese: il 7 maggio del 1986 conquistò, battendo ai rigori il Barcellona nella finale di Siviglia, la Coppa dei Campioni; il 24 febbraio del 1987, piegando la Dinamo Kiev grazie a una rete di Hagi, si aggiudicò la Supercoppa UEFA.
Tutto qui? Nemmeno per scherzo perché la Steaua raggiunse anche la finale di Coppa dei Campioni del 1989, perdendola 4-0 a Barcellona con il Milan.
Fotbal Club FCSB-Riga Futbola S. (giovedì 26 settembre ore 21:00)
I campioni di Lettonia in casa dei campioni di Romania: valevole per la prima giornata di Europa League, FCSB-RFS si annuncia interessante.
Fallito l’accesso alla Champions League per colpa dello Sparta Praga, il FCSB nel playoff di Europa League ha avuto la meglio sugli austriaci del LASK.
Guidato dal tecnico cipriota Ilias Charalampous, l’undici rossoblù, che sabato ha pareggiato 1-1 con il Petrolul, in campionato (2-4-3) è soltanto tredicesimo a -12 dalla vetta della classifica.
Reduce dal successo nel derby con il Riga FC nella semifinale di Coppa di Lettonia e senza rivali (24-3-2) in Virsliga, l’RFS ha cominciato l’avventura internazionale il 10 luglio in Champions League.
Dopo aver superato i nordirlandesi del Larne, i ragazzi di Viktors Morozs si sono arresi nettamente (1-7 complessivo) ai norvegesi del Bodø/Glimt e sono scivolati in Europa League, dove hanno eliminato l’UE Santa Coloma e piegato ai calci di rigore i ciprioti dell’APOEL.
Quello di giovedì sarà il primo confronto diretto tra FCSB e RFS.
Pasquale Cosco