keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

Europa League: la Roma all’Olimpico, l’Atalanta in Francia

Roma-Bayer Leverkusen e Marsiglia-Atalanta sono le semifinali d’andata di Europa League

A contendersi la cinquantatreesima edizione della Coppa UEFA/Europa League sono rimaste Atalanta, Bayer Leverkusen, Marsiglia e Roma.

Sarebbe bello se il 22 maggio, a Dublino, ci fosse la quinta finale tutta italiana.

Le prime quattro? Juventus-Fiorentina (1989/90), Inter-Roma (1990/91), Parma-Juventus (1994/1995) e Inter-Lazio (1997/1998).

Roma-Bayer Leverkusen (giovedì 2 maggio ore 21:00)

Finalista in Coppa UEFA tanto nel 1991 che l’anno scorso, la Roma, dopo aver preceduto Servette e Sheriff Tiraspol nel gruppo vinto dallo Slavia Praga, ha eliminato Feyenoord, Brighton e Milan.

Reduci dal 2-2 di Napoli, i ragazzi di Daniele De Rossi sono quinti in Serie A.

Vincitore della Coppa UEFA nel 1988, il Bayer Leverkusen, prima di superare Qarabağ e West Ham, aveva messo in riga Qarabağ, Molde e Häcken.

Fresco campione di Germania e finalista in DFB-Pokal, l’undici di Xabi Alonso, agguantando lo Stoccarda allo scadere, ha conservato l’imbattibilitĂ  stagionale.

Nel bilancio dei sei confronti diretti è avanti 2-1 la Roma, che nelle semifinali dell’Europa League 2022/23 piegò proprio i rossoneri: all’1-0, firmato Edoardo Bove, dell’Olimpico, seguì lo 0-0 di Leverkusen.

Roma-Bayer Leverkusen e Marsiglia-Atalanta sono le semifinali d'andata di Europa League

Marsiglia-Atalanta (giovedì 2 maggio ore 21:00)

Finalista in Coppa UEFA nel 1999, 2004 e 2018, il Marsiglia, dopo aver preceduto Ajax e AEK nel gruppo vinto dal Brighton, ha superato Shakhtar Donetsk, Villarreal e Benfica.

Settimi della classe in Ligue 1, i biancoazzurri domenica hanno battuto 2-1 il Lens. 

Alla sesta presenza in Coppa UEFA, l’Atalanta, prima di eliminare Sporting e Liverpool, aveva messo in riga Sporting, Sturm Graz e RakĂłw

Reduce dai successi su Monza, Fiorentina ed Empoli, l’undici lombardo è sesto in Serie A e disputerĂ  la finale di Coppa Italia con la Juventus.

Al primo confronto diretto, Marsiglia e Atalanta possono vantare, rispettivamente, un trionfo in Coppa dei Campioni e una semifinale di Coppa delle Coppe, semifinale raggiunta quando i bergamaschi giocavano in Serie B.