Finale MLS: Columbus per la terza, LAFC per il bis
Nell’atto conclusivo della Major League Soccer si affrontano due squadre che hanno confidenza con la vittoria
In Ohio è tutto pronto. Sabato 9 dicembre, alle 22:00 ora italiana, al Lower.com Field di Columbus comincerà la finale della ventottesima edizione della Major League Soccer.
A contendersi il titolo saranno il Columbus Crew, che ha già vinto la MLS Cup nel 2008 e nel 2020, e il Los Angeles FC, che sogna di bissare il trionfo del 2022.
Date le caratteristiche delle finaliste, lo spettacolo è assicurato.
Allenato da Wilfried Nancy, tecnico francese arrivato da Montréal il 6 dicembre del 2022, il Columbus Crew gioca un calcio coraggioso: pur di trovare la via della rete, i Giallo-oro sono disposti a correre qualche rischio in più.
Guidato da Steve Cherundolo, che è il terzo allenatore (dopo Bruce Arena e Brian Schmetzer) a centrare due finali per il titolo nelle prime due stagioni in MLS, il LAFC è la classica squadra rocciosa che dà il massimo quando la posta in palio conta davvero. Giorgio Chiellini, che sabato ha guidato la festa per la vittoria della Western Conference, è la rappresentazione perfetta del pragmatismo Black and Gold.
Come sono approdate in finale Columbus Crew e Los Angeles FC?
Dopo aver chiuso la stagione regolare al terzo posto della Eastern Conference, il Columbus Crew ha cambiato ritmo.
Piegato a fatica (4-2 in gara tre) l’Atlanta United, Cucho e compagni hanno liquidato 2-0 (in 120 minuti) l’Orlando City in Florida e piazzato un’impresa in casa di Cincinnati.
Sotto 2-0 all’intervallo, the Crew ha agganciato i rivali al minuto 86 e ha messo la freccia con Christian Ramirez a pochi minuti dai calci di rigore: grazie a quanto fatto nel derby d’Ohio, il Columbus Crew è diventato il primo club nella storia dei Playoff di MLS a ribaltare uno svantaggio di due gol in trasferta in una gara secca.
Terzo classificato nella Western Conference, il Los Angeles FC durante i playoff si è trasformato in uno schiacciasassi.
Prima di superare 2-0 la Dynamo Houston, l’undici californiano si era sbarazzato in due partite dei San José Earthquakes e aveva sbancato Seattle grazie a una rete di Denis Bouanga, attaccante del Gabon che ha fatto centro 24 volte.
Chiudiamo con due consigli.
Ai tifosi del Columbus Crew suggeriamo di non guardare i precedenti perché i tre confronti diretti sono stati vinti tutti dal LAFC, che ha sbancato due volte su due Columbus ed è avanti 8-0 nel computo dei gol.
Ai sostenitori del LAFC suggeriamo, invece, di non pensare che quella di domenica sarà la partita numero 53 del club californiano, che ha perso la finale di CONCACAF Champions League con i messicani del Club León e ha fatto parecchia strada nella Leagues Cup.Â