Gasperini non si accontenta: cosa manca alla Roma
Il tecnico vuole altri acquisti per la sua Roma: almeno altre quattro o cinque pedine per essere competitivi

Non bastano i nuovi, recenti arrivi in casa Roma per il tecnico Gian Piero Gasperini. Che nelle dichiarazioni pubbliche non arretra e anzi rilancia: «Quanti giocatori servono ancora? Fate la conta tra cessioni e assenti per infortuni, l’aritmetica non è un’opinione. Questo non è un alibi, questa è la fotografia. E noi non possiamo essere ipocriti. Sarebbe bello realizzare quello che io e la società abbiamo nella testa». Tradotto, almeno altri quattro o cinque acquisti oltre quelli già portati in giallorosso dal ds Massara. Che, per accontentare Gasperini, dovrà però prima far uscire altrettanti giocatori.
Arrivi e partenze
È per esempio arrivato alla Roma a centrocampo El-Aynaoui, entrato al posto di Le Fée per la stessa cifra, bonus esclusi. In attacco con la partenza di Shomurodov è arrivato Evan Ferguson, che nelle prime amichevoli si è distinto realizzando ben cinque reti. Sarà invece Wesley a prendere il posto di Saelekaekers, tornato al Milan. Mentre Ghilardi prenderà quello di Hummels, ritiratosi a fine giugno. Altri quattro o cinque nomi invece sono ancora da pescare nel calderone del mercato, pronti a fare spazio invece Gollini, Kumbulla, Saud, Cherubini e forse Salah-Eddine. Ma chi saranno i nuovi acquisti?
La difesa
Il reparto arretrato è orfano anche di Nelsson, tornato in Turchia. È invece in partenza Kumbulla, mentre rimarrà Hermoso con Mancini e Ndicka. Si attende poi l’ufficialità per Ghilardi, mentre nella lista dei desideri rimangono Cresswell del Tolosa e Djiku, in scadenza nel 2026 con il Fenerbahce e quindi in uscita.
Il centrocampo
Oltre a Le Fée hanno salutato in mezzo al campo Paredes e Gourna-Douath. In entrata è saltata la trattativa per Rios, motivo per cui Gasperini si aspetta ora almeno un altro arrivo. In questo senso piacciono e non poco i nomi di Deossa e Martinelli, rispettivamente del Monterrey e del Fluminense. Si tratta però di due extracomunitari e, per tanto, dovranno essere valutati altri profili. Non quello di Kessie, proposto ma fuori standard per l’ingaggio. Intriga invece Palinha, in uscita dal Bayer Monaco. Sullo sfondo, poi, l’eventuale scambio tra Cristante e McKennie. Tanti i dubbi poi del tecnico della Roma su Salah-Eddine: per questo non è da escludere un nuovo innesto a sinistra.
L’attacco
Il colpo di maggior peso per Gasperini dovrà però arrivare sempre a sinistra ma sulla trequarti, dove per il momento il tecnico può contare sul solo El Shaarawy. Tra gli obiettivi c’è Paixao, per il quale è però in vantaggio il Leeds. Piacciono anche Tzolis del Brugge e Nusa del Lipsia, oltre a Fabio Silva in uscita dal Wolverhampton. Nonostante i 100 milioni già spesi, insomma, c’è ancora da fare in casa Roma, dove non va dimenticata poi la questione portiere: Gollini è ormai fuori rosa, Perin e Falcone sono i candidati principali al ruolo di vice. Gasperini aspetta e, intanto, continua il pressing sulla società.
Claudio Ferrari