keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

Genoa-Torino: 16 scudetti e tanta storia

In programma sabato alle 15:00, Genoa-Torino è una delle sfide più affascinanti della ventesima giornata di Serie A

Prima del 24 maggio del 2009, quando un gol di Milito allo scadere mandò i piemontesi in Serie B, Genoa e Torino erano come sorelle.

Primo avversario del Torino del dopo Superga, il Genoa il 15 maggio del 1949 schierò una formazione infarcita di giovani e lasciò (contravvenendo alle abitudini del tempo) ai padroni di casa la possibilità di indossare la tradizionale maglia granata.

Prima di arrivare sotto la Mole, Gigi Meroni, la farfalla granata che ricordava Best, aveva giocato nel Genoa.

Abituato ad andare in direzione ostinata e contraria, Fabrizio De André divenne tifoso del Grifone dopo aver seguito un Genoa-Torino nel quale tutti i suoi familiari sostenevano il Toro.

Ricordato che Genoa e Torino sommano 16 scudetti con i liguri avanti di 2, vediamo come si presentano al match di sabato pomeriggio le squadre di Alberto Gilardino e di Ivan Jurić, doppio ex (calciatore e allenatore) della contesa.

Genoa-Torino: 16 scudetti e tanta storia

Pareggiando sul campo del Bologna, che ha acciuffato l’1-1 allo scadere, il Genoa ha collezionato il quarto risultato utile consecutivo e si è portato a quota 21: appaiata al Lecce, la prestigiosa matricola rossoblù è dodicesima.

Battendo 3-0 il Napoli, il Torino ha ritrovato quella vittoria che gli sfuggiva da due turni e ha conservato la decima posizione con 27 punti: per Buongiorno e compagni, che vantano la quarta miglior difesa del campionato, l’Europa non è un miraggio.

Segnalato che il Genoa ha un ruolino interno discreto (3-4-2 impreziosito dai recenti 1-1 con Juventus e Inter) e che il Torino insegue il terzo colpo corsaro (2-2-5) ma in trasferta ha subito il doppio dei gol che ha segnato, passiamo ai precedenti.

Il Torino, che all’andata si è imposto a fil di sirena, è avanti 55-40 nel bilancio dei 132 confronti diretti, ma il Genoa si è aggiudicato l’ultima sfida disputata a Marassi.

Jurić, che all’andata ha affrontato per la prima volta Gilardino, ha un ruolino discreto contro il “suo” Genoa: 3-2-2.

Il goleador più prolifico nelle partite tra Genoa e Torino è Paolo Pulici, che ha violato la porta rossoblù in nove occasioni.