Analisi

I giocatori più affidabili della Serie A: per loro non esiste turnover

Condizioni fisiche al top e recupero rapido: in un calcio di rotazioni c’è ancora spazio per molti stakanovisti
Roberto Bozzo

Condizioni fisiche al top e recupero rapido: in un calcio di rotazioni c’è ancora spazio per molti stakanovisti

Tre partite a settimana, competizioni sempre più lunghe intense, fatica che si accumula nelle gambe e che spesso porta in tanti allo sfinimento. Eppure, in un calcio che non sembra conoscere sosta e che non ascolta l’appello accorato dei suoi protagonisti, che chiedono sempre più spesso con grande insistenza più possibilità per concedersi una pausa, ci sono invece alcuni elementi che non sembrano conoscere fatica.

In tante squadre di Serie A, quest’anno, ci sono dei giocatori che il campo non lo hanno lasciato praticamente mai. Soni tutti dei fedelissimi dei rispettivi allenatori, calciatori abili nell’adattarsi tatticamente a qualunque richiesta e soprattutto anche a gestirsi fisicamente quando possibile, salvo sfortunati e impronosticabili eventi. Molti di loro sono anche dei leader nel proprio spogliatoio, a dimostrazione di come rappresentino anche un riferimento imprescindibile in campo per i compagni.

A guidare la classifica degli stakanovisti dei club di Serie A è Marten De Roon: il capitano dell’Atalanta, pupillo indiscusso di Gasperini, ha già giocato 900 minuti In questa stagione tra Serie A e Champions League, alternandosi peraltro perfettamente tra la posizione di mediano di centrocampo e quella di braccetto nella difesa a tre. Lk segue poi a ruota un suo compagno di squadra, il brasiliano Ederson a quota 868 minuti affrontati in stagione. Un segnale chiaro di come anche una squadra che in questi anni ha spesso ruotato vari interpreti nelle più disparate posizioni del campo abbia bisogno di alcuni pilastri su cui poggiarsi.

Scorrendo la classifica, si trovano poi ben quattro difensori e un centrocampista di equilibrio davanti alla difesa: terzo c’è infatti Ndicka (810) della Roma a parimerito con il “collega” dell’Udinese Bijol (810). Il cuore pulsante della manovra del Bologna Freuler è invece quinto a quota 804, seguito da un altro romanista, ovvero Angelino (791) e dall’esterno brasiliano della Fiorentina Dodò (790). Ma chi è a conti fatti l’attaccante più imprescindibile d’Italia? Il giocatore offensivo che finora ha avuto meno modo di rifiatare è Moise Kean, rilanciato dalla cura Palladino e protagonista finora per ben 786 minuti, molti dei quali giocati su altissimi livelli. Chiudono infine la top 10, a pari merito, due giocatori del Monza: Kyriakopoulos e Pablo Mari (769 a testa), riferimenti su cui conta molto Alessandro Nesta per risollevare un inizio di campionato certamente molto complicato e assicurarsi quanto prima la salvezza.

Iacopo Erba

Potrebbe interessarti

Analisi
Il Milan-Como agrodolce di Nico Paz
Ennesimo gol di una stagione magica, ma anche un'ammonizione pesantissima: storia di una medaglia a due facce
Analisi
ATP Challenger Nuova Delhi 2026, quarti: preview Cinà-Sakamoto
Primo quarto di finale dell’anno per Cinà in India
Mattia Zaccagni
Analisi
Serie A: preview Cagliari-Lazio
Il sabato italiano si conclude in Sardegna con una sfida tra scudettate che promette emozioni
Bukayo Saka (Getty Images)
Analisi
Saka sempre più nella storia dell’Arsenal: ufficiale il rinnovo, tutti i dettagli
L’Arsenal ha ufficializzato il rinnovo a lungo termine di Bukayo Saka, blindando il talento classe 2001 cresciuto nel proprio vivaio. Sebbene il club non abbia svelato la scadenza esatta, l’accordo dovrebbe estendersi fino al 2031 attraverso un nuovo contratto di durata quinquennale. Una firma strategica che conferma il ruolo centrale dell’attaccante anglo-nigeriano, 48 volte con …
Analisi
Serie A: preview Lecce-Inter
Sabato in Puglia arriva una corazzata nerazzurra che ha vinto tre titoli europei
Cesc Fabregas (Getty Images)
Analisi
Caos Milan-Como: Allegri contro Fabregas, dai rossi alle liti nel tunnel
Il recupero della 24ª giornata si trasforma in una rissa sfiorata tra le panchine: Fabregas ammette il gesto antisportivo, ma la reazione di Allegri gela la sala stampa
Lautaro
Analisi
Nessuna italiana agli ottavi? Torna l’incubo dopo 40 anni
Mai nella storia della moderna Champions League si è vista la totale assenza di formazioni di Serie A già a questo punto della competizione
Analisi
ATP Delray Beach 2026, 2° turno: preview Fritz-Jodar
Intrigante scontro generazionale tra Fritz e Jodar a Delray Beach
Adrien Rabiot, Milan
Analisi
Milan, Rabiot è imprescindibile: senza il francese 50% in meno di vittorie
Anche nell'ultima uscita contro il Como l'assenza del francese si è fatta sentire
Luciano Spalletti (Photo by ANP via Getty Images)
Analisi
Champions League, male le italiane: il quinto posto ora è un miraggio
Le tre sconfitte nelle gare d'andata dei playoff complicano in modo importante il cammino dell'Italia nel ranking
Juventus
Analisi
Serie A: preview Juventus-Como
Sabato pomeriggio in Piemonte si affrontano due squadre di caratura diversa con stati d'animo differenti
Inaki Williams
Analisi
LaLiga: preview Athletic Bilbao-Elche
Venerdì sera al San Mamés arriva l'unica squadra di Primera División senza successi esterni