keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

Il Barcellona cambia: da Fati ad Araujo, chi va e chi resta

Deco, ex calciatore e attuale direttore sportivo blaugrana, ha svelato i piani della società catalana sul mercato: tutti i dettagli

Con l’età che ha e un’intera carriera davanti non può permettersi un altro anno senza giocare. Siamo aperti a non ostacolare la sua partenza. Il Monaco ha parlato con noi. Il giocatore vuole un prestito“. Senza troppi giri di parole, in un’intervista concessa a La Vanguardia, Anderson Luís de Souza, meglio conosciuto come Deco, ex fuoriclasse brasiliano naturalizzato portoghese e attuale direttore sportivo del Barcellona, ha svelato l’intenzione del club catalano di cedere a titolo temporaneo il giovane talento Ansu Fati. Il dirigente blaugrana, però, si è lasciato poi andare ad altre rivelazioni che, a distanza, interessano anche la Juventus.

Su Araujo

A partire da Ronald Araujo, a gennaio oggetto di un vero e proprio assalto da parte dei bianconeri, con l’ex direttore sportivo Cristiano Giuntoli chiamato a rimpiazzare gli infortunati Bremer e Cabal: il suo tentativo, però, non scalfì le resistenze blaugrana, ancorate alla richiesta ‘monstre’ di 60 milioni di euro per il difensore uruguayano, convocato poi in fretta e furia in sede per firmare il rinnovo del contratto fino al 2031, e a Torino arrivarono Kelly e Veiga. A distanza di cinque mesi, però, in Catalogna le cose sono cambiate e non poco, con i tifosi poco soddisfatti del rendimento del calciatore. Deco, però, getta acqua sul fuoco: “Vogliamo migliorare la squadra, non peggiorarla. Se ci lascia, perdiamo un pezzo importante. Ha vissuto una stagione difficile, con critiche ingiuste. È uno dei migliori difensori centrali del mondo. Non vuole andarsene. Vuole tornare al suo miglior livello“.

Su Szczesny, Joan Garcia e De Jong

L’altro tema caro ai tifosi della Juventus è quello legato a Wojciech Szczesny, la scorsa estate mandato via mediante una rescissione consensuale con pagamento di una corposa buonuscita e il successivo passaggio al Barcellona a parametro zero, dopo aver prima annunciato e poi ‘revocato’ il proprio ritiro dall’attività agonistica. Il portiere polacco, arrivato per sostituire l’infortunato Ter Stegen e in scadenza il prossimo 30 giugno, rinnoverà“, ha asserito Deco, anche se è appena arrivato Joan Garcia dall’Espanyol, destinato a diventare il nuovo titolare: “Lo scorso anno e quello precedente si è infortunato Ter Stegen e avevamo solo Iñaki Peña a disposizione. Abbiamo buoni portieri nel settore giovanile, ma sono molto giovani. Ci siamo affidati a Szczesny, che ha dato un rendimento spettacolare. Quando ci sono queste opportunità non puoi lasciartele sfuggire, altrimenti andranno altrove“. Chiosa sul futuro di De Jong, legato al Barça fino al termine della prossima stagione: “Vogliamo che resti con noi. Ha ancora un anno di contratto e analizzeremo la situazione con calma“.

Giordano Grassi