Il Napoli pensa a Vardy per sostituire Lukaku
keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI, LE STELLE

Il Napoli pensa a Vardy per sostituire Lukaku

Gli azzurri di Antonio Conte devono fare i conti con il grave infortunio rimediato da Big Rom: il ds Manna a caccia di un centravanti da affiancare a Lucca

Il grave infortunio rimediato da Romelu Lukaku nell’amichevole di Castel di Sangro contro i greci dell’Olympics giovedì 14 agosto costringe il Napoli a tornare sul mercato. Big Rom, come sottolineato dai campioni d’Italia in una nota ufficiale, ha riportato una “lesione di alto grado del retto femorale della coscia sinistra” che lo terrà ai box per diversi mesi. I tempi di recupero varieranno in base alla decisione che il calciatore e la società prenderanno di concerto dopo il consulto medico. Ci sono due vie: da una parte la terapia conservativa e dall’altra l’operazione chirurgica. La prima, apparentemente meno drastica, nasconde un’insidia: ha bisogno di tempo per fare effetto e non garantisce completamente la risoluzione del problema; non escluderebbe cioè del tutto la necessità di un intervento in un secondo momento, con conseguente perdita di tempo ulteriore. Ecco perché, se l’intervento comporterebbe uno stop di 4-5 mesi (Lukaku di fatto tornerebbe non prima di gennaio 2026), la scelta della terapia conservativa potrebbe voler dire tempi di recupero che varierebbero dai 2 ai 7 mesi, nel caso in cui alla fine dovesse essere necessario operare.

Lukaku ai box: il Napoli ha bisogno di un attaccante

Considerando il fatto che gli azzurri saranno impegnati su quattro fronti (Serie A, Champions League, Coppa Italia e Supercoppa italiana) e in estate sono partiti Giacomo Raspadori e Giovanni Simeone, andati rispettivamente all’Atletico Madrid e al Torino, non può bastare il solo Lorenzo Lucca, arrivato dall’Udinese in questa sessione di trasferimenti, per affronterà i prossimi mesi. Il classe 2000, infatti, è l’unica vera prima punta rimasta nella rosa di Antonio Conte, motivo per cui il direttore sportivo Giovanni Manna dovrà correre ai ripari e trovare una soluzione prima della chiusura del calciomercato, in Italia fissata per lunedì 1 settembre alle ore 20. Il tempo stringe e i campani cercano un’operazione low cost, magari in prestito.

Napoli, idea Vardy per l’attacco

Nella rosa dei possibili sostituti di Lukaku emergono diversi profili piuttosto interessanti: se Zirkzee, Dovbyk, Krstovic e Vlahovic convincono per la loro militanza in Serie A, Jean-Philippe Mateta del Crystal Palace ha caratteristiche molto simili al belga ma strapparlo al club inglese sarà piuttosto complesso. Il tabloid Daily Mail traccia però un’altra via che porta a Jamie Vardy, centravanti che compirà 39 anni il prossimo 11 gennaio e che dopo 13 stagioni indimenticabili al Leicester, con cui ha scritto una delle pagine più incredibili della storia recente del calcio vincendo la Premier League 2015-16, oggi è svincolato. I numeri parlano per lui e portarlo al Maradona potrebbe essere la mossa giusta per lenire le ferite procurate dal grave infortunio occorso a Romelu Lukaku.

Vincenzo Lo Presti