Inter-Juve: derby d'Italia da scudetto
Analisi

Inter-Juve: derby d’Italia da scudetto

In programma domenica sera, Inter-Juventus è la sfida più attesa della ventitreesima giornata di Serie A

In programma domenica sera, Inter-Juventus è la sfida più attesa della ventitreesima giornata di Serie A

Prima di dedicarci all’attualità, rivediamo al volo i motivi per cui le sfide tra Inter e Juventus sono chiamate, la definizione è di Gianni Brera, derby d’Italia.

Tra le partite più giocate nella storia del calcio italiano, il derby d’Italia contrappone due delle tre squadre più tifate e titolate del Belpaese.

Spesso decisiva per l’assegnazione dello scudetto, Inter-Juve è stata tre volte finale di Coppa Italia e due di Supercoppa.

A lungo il derby d’Italia è stato il riflesso sportivo del dualismo economico e finanziario tra Milano e Torino, dualismo che ha toccato l’apice quando alla guida dei due club c’erano le famiglie Moratti e Agnelli.

Prima e dopo calciopoli, Inter e Juventus sono state al centro di aspre polemiche: per molti tifosi nerazzurri e bianconeri, il derby d’Italia è più importante di quello cittadino.

Inter-Juve: derby d'Italia da scudetto

Come si presentano alla sfida di domenica sera le squadre di Simone Inzaghi e Massimiliano Allegri?

Imponendosi 1-0 sul campo della Fiorentina, l’Inter ha centrato la quinta vittoria consecutiva (Supercoppa compresa) ed è tornata in vetta alla serie A con 54 punti e una gara da recuperare.

Titolare di un buon ruolino interno (8-1-1), l’undici lombardo non perde dal 20 dicembre (1-2 con il Bologna in Coppa Italia) e vanta l’attacco più prolifico e la difesa meno battuta del campionato.

Condizionata da una lunghissima inferiorità numerica, la Juventus non è andata oltre l’1-1 con l’Empoli e ha sprecato l’occasione di affrontare il derby d’Italia in prima posizione.

Seconda a -1 dall’Inter, la Vecchia Signora è imbattuta dal 23 settembre, quando il Sassuolo le rifilò quattro delle 13 reti fin qui subite dai bianconeri.

A caccia del nono colpo corsaro (8-2-1), la Juventus si presenta al Meazza più riposata della rivale perché non è stata impegnata in Champions League e in Supercoppa.

Eccoci ai precedenti e ai migliori marcatori.

L’ultimo confronto diretto si è concluso 1-1 ma il bilancio dei 237 precedenti è favorevole alla Juventus, che ha vinto 40 volte in più (109 a 69) e ha realizzato 59 reti in più (346 a 287)

Simone Inzaghi insegue il nono successo contro la Juventus (8-4-11); Max Allegri, che è avanti 9-6 nel bilancio dei 18 duelli con Inzaghi, ha uno score equilibrato contro l’Inter (12-9-12).

La classifica dei migliori marcatori nella storia del derby d’Italia è guidata da campioni leggendari: a segno 13 volte, Omar Sívori precede di una lunghezza Roberto Boninsegna e Giuseppe Meazza, che hanno indossato entrambe le maglie; al quarto posto, con 9 gol, ci sono Pietro Anastasi (che ha giocato sia con la Juve che con l’Inter) e Alessandro Del Piero.

Potrebbe interessarti

Analisi
Juve-Roma è anche Yildiz contro Soulé: il confronto fra i due talenti
Yildiz ha vinto il 'casting' interno, quando si è preso la maglia numero 10 della Juve anche a scapito di Soulé, poi ceduto alla Roma: l'analisi
Analisi
Milik torna con la Juve, nell’altra sponda di Torino c’è un calvario peggiore…
Mentre la Juventus ritrova Milik circa un anno e mezzo dopo l'ultima volta, il Torino è ancora in attesa del recupero di Schuurs: i dettagli
arkadiusz-milik-of-juventus-fc-
Analisi
Juve, è la giornata dei ritorni: le occasioni di Bremer e Milik
La Juventus festeggerà due importanti ritorni contro la Roma: in difesa toccherà a Bremer, in attacco rientra Milik
Analisi
Milan, Allegri vuole Thiago Silva: perché fa bene a chiederlo
Massimiliano Allegri vuole riportare Thiago Silva al Milan: perché converrebbe sia al calciatore che ai rossoneri
Gasperini
Analisi
Juventus-Roma, le ultime: torna Bremer, Hermoso in dubbio
Spalletti ritrova il brasiliano dall'inizio e convoca Milik, mentre Gasperini esclude ancora il grande ex di turno Dybala
Analisi
I punti WTA in scadenza nel 2026: Jasmine Paolini
Il clou della stagione di Paolini sarà a Roma dove si è imposta quest’anno
Allegri
Analisi
Milan, rimpianti e flop: il mercato aiuta poco Allegri
Il tecnico del Milan torna in Italia con la voglia di giocarsi lo scudetto ma con il rimpianto per un mercato che ha tradito in Arabia
Analisi
NBA 2025-2026, 19 dicembre: preview Minnesota-Oklahoma
Rivincita dell’ultima finale della Western Conference nella NBA
Analisi
Bundesliga: preview Heidenheim-Bayern Monaco
La Bundesliga saluta il 2025 dal Baden-Württemberg con i campioni di Germania
Analisi
I punti WTA in scadenza nel 2026: Coco Gauff
Gauff avrà molte cambiali pesanti nella prima metà della prossima stagione
Joel Embiid
Analisi
NBA 2025-2026, 19 dicembre: preview New York-Philadelphia
I Knicks potrebbero pagare i tanti impegni ravvicinati
Analisi
Raspadori, rimpianto Napoli e ‘meteora’ Atletico: Roma e Atalanta sullo sfondo
Dopo sei mesi complicati all'Atletico Madrid, Giacomo Raspadori potrebbe tornare in Italia: Roma in pole per l'ex Napoli, occhio all'Atalanta se parte Lookman