Inter-Milan per un posto in finale: è il quinto derby in stagione
Nerazzurri e rossoneri si sfidano nella semifinale di ritorno di Coppa Italia: ecco come sono andati gli altri quattro confronti stagionali

L’Inter e il Milan si sfidano a San Siro nella semifinale di ritorno di Coppa Italia. Le due squadre di Milano si contendono un posto nella finalissima della coppa nazionale in un derby molto atteso dopo il pareggio di 1-1 nella gara di andata. Si tratta del quinto derby tra Inter e Milan in questa stagione, con un bilancio a favore dei rossoneri che hanno ottenuto due vittorie e due pareggi.
La gara di andata
La partita di andata si è giocata il 2 aprile scorso con le due squadre che hanno pareggiato 1-1 lasciando apertissimo il discorso qualificazione. Dopo il primo tempo terminato senza reti, i rossoneri hanno sbloccato il risultato con Abraham a inizio ripresa e i nerazzurri hanno trovato il pari con Calhanoglu al 67’.
Il derby in Supercoppa
A inizio anno, invece, precisamente il 6 gennaio, Inter e Milan si sono affrontati in finale di Supercoppa Italiana in Arabia Saudita, in una gara pazzesca e caratterizzata da una sorprendente rimonta dei rossoneri, capaci di ribaltare il risultato da 0-2 a 3-2 e di conquistare il trofeo. La squadra di Inzaghi è andata avanti di due reti con Lautaro Martinez e Taremi ma poi hanno subito la reazione dei rossoneri: gol di Theo Hernandez e di Pulisic e poi la rete decisiva di Abraham allo scadere che ha regalato la Supercoppa a Conceicao.
Le due sfide in campionato
Nelle due sfide di campionato, infine, all’andata ha vinto il Milan 2-1 con la rete di Gabbia nel finale dopo i gol di Pulisic e Dimarco mentre il derby di ritorno (2 febbraio 2025) è finito 1-1 con le marcature di Reijnders (45’) e De Vrij (93’).
Luigi Trapani Lombardo