Inter, primo posto nel girone e ottavi: ora sfida al Fluminense
I nerazzurri battono il River Plate e passano alla fase ad eliminazione diretta. Chivu: “Siamo stati bravi a tenere botta”

Missione compiuta per l’Inter, che batte 2-0 il River Plate nella terza giornata della fase a gironi del Mondiale per Club e vola agli ottavi di finale chiudendo il gruppo E al primo posto con 7 punti. A decidere la sfida contro gli argentini prima la rete dell’attaccante diciannovenne Francesco Pio Esposito al 72° minuto e poi il raddoppio firmato da Alessandro Bastoni con un gol da fuori area nel recupero.
L’ottavo di finale e gli accoppiamenti dei quarti
Ora la formazione guidata da Chivu tornerà in campo lunedì 30 giugno, alle ore 21, per sfidare il Fluminense a Charlotte: in palio contro i brasiliani un posto ai quarti di finale. In caso di qualificazione anche al turno successivo, i nerazzurri incontreranno poi, per un posto in semifinale, la vincente dell’ottavo di finale tra la prima del girone G (Juve o Manchester City) e la seconda del gruppo H (una tra Real Madrid, Salisburgo e Al-Hilal).
Le parole di Chivu
“È stata una partita vera. Forse abbiamo patito un po’ la loro intensità nel primo tempo, il loro gioco in verticale, le seconde palle. Ma siamo stati bravi a reggere, a tenere botta e a trovare soluzioni. Qualche bella azione l’abbiamo fatta anche nel primo tempo. Nel secondo tempo ci siamo calati subito nella voglia di alzare il livello dal punto di vista dell’intensità, nella voglia di vincere i duelli. Abbiamo trovato qualità nel palleggio, abbiamo trovato un gioco più in verticale con giocatori tra le linee. Alla fine abbiamo vinto e abbiamo portato a casa il nostro obiettivo, la qualificazione al turno successivo. La partita di Pio, l’ingresso di Sucic? Sono contento per lui e per loro. Per tutta la squadra perché cercano di dare il massimo, di aiutare la squadra dando il meglio che hanno in questo momento. Potrei parlare di tutti, uno per uno, individualmente. Potrei parlare di Mkhitaryan, che ha fatto una partita mostruosa. Potrei parlare di tutti quelli che si sono calati subito in quella che è la realtà di questa competizione e soprattutto di quello che è stata questa partita. Sono strafelice per tutto il gruppo anche per quelli che oggi non hanno avuto la possibilità di subentrare”. Così il tecnico dell’Inter, Cristian Chivu ha commentato, ai microfoni di Inter Tv, la vittoria al Mondiale per Club sul River Plate.
Luigi Trapani Lombardo