Italia, cosa serve per andare al Mondiale: gli scenari per evitare i playoff
Questa sera la sfida contro l’Estonia, la Nazionale di Gattuso avrà bisogno di gol per potersi giocare la chance della qualificazione al Mondiale

Riprende il cammino dell’Italia verso i Mondiali del 2026, questa sera è in programma la sfida con l’Estonia. Restano altre sei sfide prima di concludere il girone e la Nazionale di Gattuso, oggi il suo debutto come ct, è costretta a inseguire la Norvegia, attualmente prima nel girone, per conquistarsi il pass per la competizione iridata.
La situazione nel girone
Gli azzurri sono attualmente terzi con 3 punti, davanti hanno Israele distante solo tre lunghezze e i norvegesi a +9. Per accedere direttamente ai Mondiali è necessario arrivare primi, altrimenti l’alternativa è piazzarsi al secondo posto e disputare i playoff. Per essere sicura di esserci e non mancare nuovamente l’obiettivo, l’Italia deve concludere il girone in testa. Mancano ancora sei gare, è difficile stabilire quanti punti servono per arrivare davanti a tutte nel girone. La Nazionale però, ha due partite in meno rispetto a Norvegia e Israele e dunque, se dovesse vincere le prossime due si ritroverebbe a -3 dalla capolista con lo scontro diretto da giocare in trasferta.
La Norvegia tiene le fila dell’Italia
Tutto dipenderà da cosa farà la squadra di Haaland nei prossimi quattro appuntamenti, se la situazione dovesse rimanere invariata allora sarà la Norvegia a qualificarsi direttamente al Mondiale. L’Italia dovrà fare almeno nove punti in più rispetto ai norvegesi. Se poi dovessero arrivare a pari punti, giocherà un ruolo fondamentale la differenza reti. Al momento gli azzurri sono a -1 mentre i rivali a +11. Per la squadra di Gattuso dunque, sarà fondamentale segnare e vincere con risultati ampi.
Jessica Reatini