Italia, obiettivo Mondiale: i prossimi impegni e il girone di qualificazione
Dopo l’uscita dalla Nations League, ecco il cammino degli azzurri per la 23esima edizione dei Mondiali
Dopo il 3-3 con la Germania a Dortmund e l’eliminazione dalla Nations League, l’Italia di Luciano Spalletti conosce il proprio cammino nelle qualificazioni al Mondiale del 2026. Con l’uscita ai quarti di Nations, gli azzurri faranno parte del gruppo I con Norvegia, Israele, Estonia e Moldavia.

Obiettivo Mondiale
E la nazionale italiana non vuole fallire ancora: ha l’obiettivo di tornare a giocare un Mondiale dopo aver mancato la partecipazione in Russia nel 2018 e in Qatar nel 2022. La qualificazione manca dal 2014 e il cammino sembra più insidioso del previsto. L’Italia, infatti, è entrata in un girone di qualificazione a cinque squadre (con la Norvegia di Erling Haaland), invece di un gruppo a quattro in cui la nazionale più temibile sarebbe stata la Slovacchia.
Italia, serve il primo posto
Per ottenere la qualificazione diretta alla 23esima edizione dei Mondiali, che si disputeranno in Canada, Stati Uniti e Messico, gli azzurri di Spalletti dovranno vincere il girone. La seconda classificata invece accederà ai playoff, fase in cui l’Italia è stata eliminata da Svezia e Macedonia del Nord nelle ultime due qualificazioni mondiali.
I prossimi impegni dell’Italia
La nazionale italiana esordirà il 6 giugno a Oslo contro la Norvegia e poi il 9 giugno ospiterà la Moldavia. Il 5 settembre sarà impegnata in casa, contro l’Estonia, mentre l’8 ci sarà la sfida con Israele in Ungheria. L’11 e il 14 ottobre invece sono in programma Estonia-Italia e Italia-Israele.
Luigi Trapani Lombardo