Italia, prossimo avversario Israele: ecco come gioca -
keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

Italia, prossimo avversario Israele: ecco come gioca

Lunedì 8 settembre l’Italia sfiderà Israele, avversario da non sottovalutare dalla squadra di Gattuso

Dopo la convincente vittoria contro l’Estonia, per la nuova Italia di Rino Gattuso arriva un test ben più impegnativo. A Budapest, in campo neutro, gli Azzurri affronteranno Israele in una sfida che nasconde più di un’insidia. Il rischio maggiore è quello di farsi trascinare dall’entusiasmo: serviranno concentrazione e piedi ben saldi a terra. Per motivi di sicurezza legati alla guerra, Israele non può disputare le proprie partite in casa: anche contro gli Azzurri giocherà dunque alla Bozsik Arena di Budapest. Stesso stadio in cui, il 9 settembre 2024, l’Italia di Spalletti aveva battuto 2-1 gli israeliani con i gol di Frattesi e Kean. Ma come gioca Israele e chi sono gli uomini più pericolosi della selezione allenata da Ben Shimon?

Le stelle di Israele

Il faro della squadra è Oscar Gloukh. Trequartista di talento, dopo tre stagioni al Salisburgo si è trasferito all’Ajax nell’ultima estate. Con la maglia della nazionale ha già messo a segno 3 gol in 21 presenze, l’ultimo dei quali nella vittoria sulla Moldavia. In Austria aveva collezionato numeri importanti: 23 reti in 101 partite con il Salisburgo. Accanto a lui c’è il bomber Tai Baribo, classe ’98, protagonista in MLS con il Philadelphia Union, dove ha realizzato 25 reti in 50 presenze. Anche lui è andato a segno nell’ultima partita di Israele. Da non sottovalutare poi Manor Solomon, esterno del Tottenham attualmente in prestito al Villarreal: lo scorso anno ha contribuito alla promozione del Leeds in Premier con 10 gol in 39 gare.

Come gioca la nazionale israeliana

Israele si schiera con un accorto 5-4-1, ma non rinuncia a produrre gioco: nelle prime quattro gare di qualificazione ai Mondiali 2026 ha già segnato undici reti. L’unico ko recente è arrivato contro la Norvegia, la stessa che aveva messo in difficoltà anche l’Italia qualche mese fa.

La formazione probabile:
ISRAELE (5-4-1): Daniel Peretz; Dasa, Do Peretz, Lemkin, Nachmias, Revivo; Biton, E. Peretz, Gloukh, Solomon; Baribo. Ct: Ben Shimon.

Chiara Scatena