keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI, LE STELLE

Joao Felix, una carriera a fari spenti: all’Al Nassr in cerca di riscatto

Il 25enne portoghese passa dal Chelsea ai sauditi per 30 milioni di euro diventando il 4° calciatore più pagato della storia

Joao Felix
Joao Felix

“Ha tutto per essere un fuoriclasse, ma se non lavori, non serve a niente. Tanti abbiamo provato ad aiutarlo, ma se uno non vuole… Il talento senza impegno non basta”. Queste parole, pronunciate da Saul Niguez, sono rivolte a Joao Felix, alle prese con una nuova avventura professionale dopo una lunga serie di flop. A soli 25 anni – ne compirà 26 il prossimo 10 novembre -, il portoghese sembra infatti che abbia già vissuto diverse vite, eppure ha ancora tutte le carte in regola per svoltare e rispettare quelle promesse fin qui tradite. 

La deludente carriera di Joao Felix

Al Benfica, infatti, sembrava potesse diventare la nuova stella del calcio mondiale: a casa ha messo in mostra tutto il proprio potenziale tanto da convincere l’Atletico Madrid a sborsare ben 127,2 milioni per acquistarlo nell’estate del 2019. Una cifra incredibile per un ragazzo di soli 19 anni, un investimento rivelatosi poi fallimentare per i Colchoneros di Diego Pablo Simeone. Con i biancorossi, infatti, è stato un continua saliscendi come sulle montagne russe: in tre anni e mezzo ha racimolato solo 34 gol e 18 assist in 131 presenze totali, troppo poco rispetto alle aspettative. Da qui il trasferimento in prestito al Chelsea nel gennaio  2023 per appena 11 milioni. Anche a Stamford Brighe, però, più ombre che luci, così dopo soli sei mesi è stato girato in prestito secco al Barcellona, ma anche con i blaugrana è stato un flop. Tornato dal Cholo Simeone è stato acquistato, stavolta a titolo definitivo, dal Chelsea per 52 milioni di euro. A Londra non è scattata la scintilla e lo scorso gennaio è stato prelevato dal Milan in prestito per 5,5 milioni di euro. Su di lui c’era grande attesa ma non è riuscito a scaldare nemmeno il cuore dei tifosi del Diavolo. Il ritorno a Londra è stato solo di passaggio visto che nelle scorse ore è stato ufficializzato il suo trasferimento all’Al Nassr che pone così fine alla sua avventura europea.

Joao Felix, Al Nassr ultima spiaggia: o risorgi o sprofondi nell’oblio

Nonostante una carriera a fari spenti fin qui, i sauditi lo hanno pagato 30 milioni di euro che potrebbero anche diventare 50 con i bonus. Al calciatore, convinto dal connazionale Cristiano Ronaldo a raggiungerlo in Saudi Pro League, un biennale. Con l’ultimo trasferimento, Joao Felix ha anche sfondato il muro dei 200 milioni diventando il quarto calciatore più pagato della storia. Con esattezza, sono 225,7 i milioni di euro sborsati dai vari club per acquisirne il cartellino. In questa speciale classifica il portoghese si posizione ai piedi del podio dietro al connazionale Cristiano Ronaldo (247), mentre a distanza siderale ci sono Romelu Lukaku (369) e il recordman Neymar (400). A differenza degli illustri colleghi, però, il lusitano ha solo 25 anni e dunque tutto il tempo per scalare la graduatoria. Se a Riad dovesse tornare il calciatore che fu al Benfica, tutto è ancora possibile: il destino è nelle sue mani, anche lui sa che l’Al Nassr rappresenta l’ultima spiaggia per risorgere o sprofondare nell’oblio.  

Vincenzo Lo Presti