keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

Juve, la Champions cambia tutto. E occhio a chi torna dai prestiti

La Juve aspetta di conoscere il proprio destino: con la Champions potrebbero arrivare innesti da sogno

Una Champions League da conquistare sul campo e poi un futuro tutto da scrivere in casa Juventus. Dipenderà molto dalla competizione europea a cui i bianconeri si ritroveranno qualificati a fine stagione, ma intanto alcuni progetti sono già stati abbozzati sul tavolo della Continassa. A partire dagli acquisti, fino ad arrivare alle cessioni e passando per i rientri imminenti. 

In entrata

Molto, chiaramente, dipenderà dai fondi che potranno o meno arrivare in caso di qualificazione in Champions League. I sogni chiari della Juventus, però, sono chiari e sono due in prima fila. Da un lato Victor Osimhen, dall’altro Sandro Tonali. Per quanto riguarda il primo, la richiesta del Napoli rimane ferma ai 75 milioni della clausola per l’estero. Per questo non va sottovalutata neanche l’alternativa, che porta il nome di Viktor Gyokeres e costa qualche milione in meno. Per il centrocampista, invece, la carta potrebbe essere quella di Douglas Luiz più un conguaglio. Diversi i nomi senza massima competizione europea: in quel caso le idee porterebbero a Florentino Luis e a Ademola Lookman, o addirittura a Lucca reduce da una buona stagione all’Udinese.

In uscita

Occhio poi alle uscite, dove come anticipato uno dei primi nomi in lista è quello di Douglas Luiz. Oltre al centrocampista, ormai fuori dal progetto anche se dopo una sola stagione, sono pronti a salutare poi Kolo Muani e soprattutto Dusan Vlahovic, che non ha al momento alcuna intenzione di accettare il rinnovo del contratto. Tra possibili riscatti e giocatori a fine ciclo, poi, ci saranno anche altri nomi che potranno salutare. Senza poi dimenticare i cavalli di ritorno. 

Tra ritorno e addio

Torneranno infatti dai prestiti diversi giocatori, a partire da Rugani e Djalò. Il primo ha assaporato e poi perso il titolo con l’Ajax, il secondo è uscito subito dai piani del Porto. Tornerà anche Kostic, con Mourinho che vorrebbe però trattenere il giocatore al Fenerbahce. Da valutare poi la situazione di Miretti: prima la riabilitazione, poi la decisione sul futuro. E Fagioli? Molto dipenderà dalla Fiorentina, che ancora deve decidere se riscattare o meno il centrocampista. E chissà che ora la Juventus non speri in realtà in un ritorno, per garantirsi a costo zero il sostituto ideale di Douglas Luiz.

Claudio Ferrari