Juve, dall’Olympiacos al Monza: chi è il nuovo dt Francois Modesto
Ex calciatore con un passato anche in Italia: ecco il nuovo direttore tecnico dei bianconeri

Francois Modesto è il nuovo direttore tecnico della Juventus. Il club bianconero ha ufficializzato l’ingresso in società dell’ex calciatore che in passato ha giocato anche in Italia: “La Juventus è felice di accogliere François Modesto che da oggi, martedì 15 luglio 2025, ricoprirà il ruolo di Direttore Tecnico del Club, a diretto riporto del Direttore Generale, Damien Comolli”.
Modesto, il passato da calciatore e il passaggio a Cagliari
Modesto è un dirigente francese di 46 anni che, prima di assumere ruoli societari, è stato un calciatore e ha indossato le maglie di Bastia, Monaco e in Italia quella del Cagliari dove è rimasto per cinque stagioni. Il suo percorso da dirigente è iniziato invece all’Olympiacos, dove ha ricoperto il ruolo di direttore sportivo e direttore dell’area scouting, prima di passare al Nottingham Forest come collaboratore di mercato. L’ultimo impegno di Modesto è stato invece proprio in Italia dove, fino a gennaio 2025, ha lavorato per il Monza vivendo stagioni incredibili come quella della promozione nella massima serie.
Modesto, che ruolo avrà nella Juventus?
Alla Juventus Modesto dovrebbe coordinare l’intera area tecnica lavorando a stretto contatto con Tudor e i giocatori fungendo da ponte tra loro, la società e le altre aree del club (scouting, staff, medico e analisti). Il francese è stato scelto per le sue capacità di lavorare con i dati e per la sua conoscenza delle lingue e del mercato straniero. Prima di approdare alla Juventus Modesto era stato accostato a diversi club italiani: era tra i candidati per diventare il nuovo direttore sportivo della Roma, prima che i giallorossi scegliessero poi Ghisolfi, e poi anche al Milan che poi a giugno ha scelto di puntare su Tare.
Modesto, le prime parole come dt della Juventus
Modesto dovrebbe iniziare a lavorare in modo operativo dal prossimo 24 luglio quando i bianconeri si ritroveranno in ritiro dopo le vacanze prolungate causa Mondiale per Club. “Entrare a far parte di una società tanto gloriosa rappresenta per me un onore e una grande responsabilità. Questo club vanta una storia straordinaria e una cultura della vittoria che ammiro profondamente. Sono entusiasta di iniziare questo nuovo percorso, lavorando a stretto contatto con Damien, l’allenatore Igor Tudor e tutto lo staff per costruire un progetto ambizioso, moderno e vincente. Metterò a disposizione tutta la mia esperienza e il mio impegno per contribuire al successo della Juventus, in Italia e in Europa“, queste le sue prime parole.
Jessica Reatini